Badminton: storico Shuttle Alba! E’ Serie A con una squadra di soli “canterani”

0
520

E’ in dirittura di arrivo un anno fantastico per Alba Shuttle. Il risultato più incredibile è quello della vittoria del campionato a squadre di serie B. Con l’iscrizione in bilico fino all’ultimo, si è deciso di partecipare ma con tutti giocatori che hanno imparato a giocare ad Alba dalla fondazione del 2007. L’obiettivo era la salvezza, ma poi i successi insperati hanno permesso ai langaroli di centrare una inaspettata qualificazione ai play off di Milano. Qui giocando in modo perfetto sono bastate le prime due vittorie per 4 a 1 e per 3 a 2 alle spese di due formazioni siciliane per realizzare un sogno: la promozione in serie A nazionale e con tutti giocatori albesi.

Nel corso del campionato sono stati capaci di superare giocatori con un ranking nazionale anche di oltre 100 posizioni rispetto alla propria classifica. La squadra era composta da Clara Bonino, Vittoria De Pasquale, Paolo Galvagno, Beharaj Mirsen e Francesco Galvagno.

Da non dimenticare il lavoro dello staff tecnico e dirigenziale e degli altri compagni di squadra che hanno permesso ai migliori di raggiungere il massimo della condizione al momento giusto.

La seconda impresa si è avuta a livello scolastico, con la vittoria per la prima volta dell’Istituto comprensivo “Piave San Cassiano”ai campionati regionali studenteschi, la squadra era formata dai giovani : Marta Chiecchio, Sofia Protto, Pietro Capetta e Leonardo Fava accompagnati dalla prof.essa Lidia Farina. Anche nelle superiori arriva un lusinghiero e inedito risultato, il secondo posto del Liceo Scientifico “Cocito” , grazie ai successi di Giulio Pavese, Jakub Boero, Francesco Bonino e Giuseppe Monchiero, accompagnati dalla prof.essa Laura Cicogna.

Queste imprese evidenziano la buona metodologia di allenamento della società albese, che ha elevato la qualità dei suoi giocatori dal livello giovanile alla prima squadra, grazie al lavoro dei tecnici: Damiano Francone , Faizan Aslam, Antonio De Pasquale e Ezio Bossati. Damiano Francone, può festeggiare doppiamente, perché si è appena laureato in scienze motorie con una bellissima tesi sul badminton.

c.s.