Confermato per questa sera il volo test dell’elisoccorso notturno a Valmala

0
426

Secondo la Struttura complessa Elisoccorso regionale, le previsioni meteo consentono di effettuare in sicurezza il volo test e l’inaugurazione dell’elisoccorso notturno a Valmala previsto per oggi alle ore 20,30. Il Comune di Busca insieme con il municipio di Valmala hanno predisposto di attrezzare all’atterraggio notturno dell’elisoccorso uno spazio idoneo nei pressi del santuario. Prima di entrare in funzione, il nuovo servizio deve essere collaudato.

Nel 2017 il Comune aveva attrezzato a questo scopo il campo da calcio Berardo in centrocittà e ora, all’indomani dell’incorporazione con Valmala, mette a disposizione in particolare del territorio montano un secondo luogo attrezzato. Busca è così il primo comune del Piemonte, a parte i capoluoghi di provincia, ad avere due piste di atterraggio valide 24 ore su 24.

Bisogna comunque precisare che se si assistesse ad un peggioramento delle condizioni meteo o se ci fossero eventuali emergenze coincidenti potrebbe essere necessario un rinvio del test.

c.s.