Basket D/M: i Gators superano Pino Torinese e chiudono al terzo posto

Ora al via i playoff: la GF se la vedrà con Domodossola

0
431

Domenica 14, la GF era impegnata in trasferta, contro Pino Torinese, nell’ultima gara della regular season del campionato di Serie D. La partita era decisiva per la classifica, e per gli abbinamenti in zona playoff: se i Gators avessero vinto, sarebbero infatti stati sicuri del secondo posto, mentre se Pino avesse dovuto spuntarla, sarebbe entrata in gioco la differenza canestri.

Gli alligatori si presentano con una formazione atipica, senza i veterani Arese e Nasari, a cui è stato concesso un turno di riposo, e con l’assenza dell’ultim’ora di Bottero, febbricitante. Al loro posto rientrano Giacone e Caldarone, più il giovane Davicco.

I Gators partono bene, sospinti dai canestri di Botto e Marengo; Pino nel primo quarto si affida molto ai tiri dalla lunga distanza, che, tuttavia, non vanno a bersaglio e consentono ai ragazzi di coach Arese di allungare. Nel secondo quarto l’attacco della GF si inceppa, mentre i padroni di casa iniziano a trovare fluidità nelle azioni offensive, grazie anche a una difesa press, che mette in seria difficoltà Cerutti e compagni. L’asse Corrocher-Proto dà buoni frutti per i padroni di casa, che prima colmano il gap e poi scappano via, approfittando delle difficoltà degli alligatori nel trovare la via del canestro.

Al rientro dagli spogliatoi, Fissore e Sabena provano ad alzare il ritmo in difesa e a rimbalzo, ma l’attacco continua a restare sterile. Pino ne approfitta, arrivando a toccare i 21 punti di vantaggio, ma proprio quando pare che la partita sia completamente nelle mani dei padroni di casa, Botto e Caldarone suonano la carica per i Gators, con una bomba e alcune scorribande offensive, che riportano gli nospiti in scia.

Nell’ultimo periodo Pino gestisce il vantaggio, nonostante il tentativo di rientro della GF, sospinta dai canestri di Giacone e Marengo, e dalla verve difensiva di Fissore, l’ultimo a mollare in casa Gators.

Nonostante gli sforzi, Pino riesce a portare a casa i due punti, chiudendo il match sul 57-47.

I Gators chiudono così la stagione regolare al terzo posto, e nei playoff affronteranno Domodossola, squadra insidiosa, che ha chiuso sesta nel girone A, ma che non va sottovalutata, sia per la caratura dei giocatori, sia per la distanza della trasferta infrasettimanale, che potrebbe giocare brutti scherzi.

PINO TORINESE – GF 57-47

Parziali: 8-14; 20-6; 22-13; 7-14.

Pino Torinese: Musso 6, Corrocher 5, Di Gennaro 13, Scanferla 2, Proto 13, Ferilli, Satta 2, L. Dughera 15, Adrignolo, F. Dughera 1, Panato. All. Rizzitiello

GF: Marengo 9, Pautasso, Sabena 2, Lieto 5, Cerutti 3, Caldarone 5, Giacone 9, Fissore 5, Botto 9, Davicco n.e.. All. Arese

Gli altri risultati dei GF Gators

PROMOZIONE: ZETAEMME CAYMANS – GIAVENO BASKET 50-79

JUNIORES CSI: ABC SERVIZI GATORS – CARAGLIO GOMME 60-68

ALLIEVI CSI: NEW BASKET ABET – ABC SERVIZI GATORS CAVARACCO: 64-39

ABC SERVIZI GATORS CAVARACCO – NEW BASKET ABET: 53-63

ALLIEVI CSI: GRANDA COLLEGE CUNEO – 3V GROUP GATORS WEST COAST 79-43

UNDER 14 FIP REGIONALE: CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS – AMATORI BK SAVIGLIANO 55-39

RAGAZZI CSI: CENTRO DENTALE SAVIGLIANESE GATORS – GATORS WEST COAST 65-30

c.s.