Cuneo: presentato il calendario di iniziative culturali 2019 per il welfare aziendale

Gli eventi in programma per il progetto “Persone Patrimonio d’Impresa” si svolgeranno al Castello del Roccolo di Busca, al Filatoio di Caraglio e al Forte Albertino di Vinadio

0
602

È stato presentato venerdì 12 aprile presso il Michelin Sport Club di Cuneo, il calendario di iniziative programmate nel 2019 per “Persone patrimonio d’impresa. Tre luoghi della cultura si aprono al mondo delle imprese”, progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC (Bando “Musei Aperti 2017”) dall’associazione Castello del Roccolo, in collaborazione con il Filatoio di Caraglio e il Forte di Vinadio, con la partnership di Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, Hangar Piemonte, Fondazione Artea e Comune di Vinadio, oltre al patrocinio della Città di Busca e del Comune di Caraglio. Per maggiori informazioni sugli eventi è possibile telefonare al 349/5094696, scrivere a [email protected] visitare il nuovo sito Internet www.personepatrimoniodimpresa.it.

L’idea progettuale, che si concretizza quest’anno – spiega Zelda Beltramo, responsabile del progetto Persone Patrimonio d’impresa per l’associazione Castello del Roccolo -, è che i beni culturali possono diventare luoghi da proporre quale benefit ai dipendenti, in ottica di welfare aziendale. Dopo aver lanciato il progetto e mosso i primi passi l’anno scorso con tre beni culturali faro del nostro territorio, è giunto il momento di passare all’azione fornendo alle aziende delle proposte concrete da offrire ai loro dipendenti e da cogliere loro stesse, in quanto i tre siti si prestano per diventare location per eventi aziendali di prestigio, workshop esperienziali, team building ispirazionali, creativi o avventurosi. Mentre stiamo elaborando delle convenzioni da sottoscrivere con le aziende del territorio, in questa prima fase i dipendenti potranno usufruire direttamente delle agevolazioni previste sulle iniziative in programma”.

In pratica i lavoratori si potranno iscrivere singolarmente agli eventi fornendo i dati del loro posto di lavoro e fruendo in questo modo del biglietto ridotto che varrà anche per i familiari. L’impresa eventualmente interessata da parte sua potrà acquistare un carnet di biglietti da distribuire ai dipendenti, oppure siglare delle convenzioni di collaborazione anche estese ad altre proposte di visita.

Il programma allestito è ricco e vario e comprende attività esperienziali nei tre beni culturali, fruibili da parte dell’intera famiglia, ed incontri serali sull’arte, cui si affiancheranno lungo l’anno altre iniziative, quali lezioni di yoga e pilates, visite guidate con degustazione di prodotti tipici, rappresentazioni teatrali e cene tematiche – conclude Zelda Beltramo –. Per ragioni organizzative buona parte degli eventi in programma sono su prenotazione: un modo anche per invitare chi partecipa, imprenditore o dipendente, a cogliere l’opportunità di convenzionarsi”.

PERSONE PATRIMONIO D’IMPRESA 2019

CALENDARIO INIZIATIVE WELFARE CULTURALE

Domenica 12 maggio, ore 14-19

Castello e Parco del Roccolo (Busca)

Arrivano i Marchesi!

Divertenti visite guidate teatrali con attori in abiti ottocenteschi

Su prenotazione, telefonando al cell. 349-5094696

Sabato 18 maggio, ore 14-17.30

Castello e Parco del Roccolo (Busca)

Apertura straordinaria con visita guidata abbinata a lezione di yoga e pilates

Su prenotazione, telefonando al cell. 349-5094696

Venerdì 24 maggio, ore 21

Filatoio (Caraglio)

Leonardo e i limiti del genio

Incontro sull’arte

Su prenotazione, telefonando al cell. 349-5094696

Sabato 25 maggio, ore 20

Castello e Parco del Roccolo (Busca)

Cena con delitto“Il Papiro Maledetto”con la compagnia Anubisquaw

Nell’ambito di “Castelli in giallo” organizzato dall’Associazione Castelli Aperti

Su prenotazione, da effettuarsi via mail a [email protected]

Domenica 2 giugno, ore 15

Il contrabbandiere del Forte

Forte Albertino (Vinadio)

Su prenotazione, telefonando al cell. 349-5094696

Venerdì 5 luglio, ore 21

Forte di Vinadio

William Turner, fuga dalla nebbia

Incontro sull’arte

Su prenotazione, telefonando al cell. 349-5094696

Domenica 15 settembre, ore 15

Filatoio (Caraglio)

Leonardo e il tessile

Su prenotazione, telefonando al cell. 349-5094696

Venerdì 27 settembre, ore 21

Serre del Castello del Roccolo (Busca)

Manet: non chiamatemi impressionista

Incontro sull’arte

Su prenotazione, telefonando al cell. 349-5094696

PERSONE PATRIMONIO D’IMPRESA 2019

PROPOSTE PER AZIENDE E IMPRENDITORI

EMOZIONE – Il Castello e Parco del Roccolo di Busca, con il loro fascino e la natura incontaminata sono il miglior antidoto per contrastare l’improduttività da stress e stimolare nuovi cortocircuiti creativi, il luogo ideale per organizzare un’attività all’aperto, workshop esperienziali, team building ispirazionali o un evento aziendale di prestigio.

SAPER FARE – Creare e produrre, rafforzando legami e generando inediti intrecci, sono nel DNA del Filatoio di Caraglio, il più antico setificio intatto d’Europa. Da fabbrica di seta si trasforma in fabbrica culturale, luogo di sperimentazione, ricerca e tecnica, ideale per team building creativi, conferenze e mostre, eventi aziendali di prestigio.

AZIONE – Il Forte Albertino di Vinadio, gigante di pietra che evoca forza, energia e azione, interamente da percorrere con spirito avventuriero, con i suoi 1.200 metri di fortificazione si propone oggi come spazio suggestivo in cui vivere attività culturali-esperienziali, come team building avventura, percorsi multimediali e attività outdoor.

c.s.