SERIE C: sconfitta amara per il Cuneo, vince il Piacenza 2-1

0
728

Nella trentacinquesima giornata del Girone A di Serie C il Cuneo perde 2-1 contro il Piacenza allo stadio “Leonardo Garilli”. I ragazzi di Scazzola alla seconda sconfitta consecutiva sono costretti a riporre tutte le speranze di salvezza nel match di giovedì pomeriggio contro l’Albissola.

In avvio di gara il Piacenza è costretto al cambio forzato: dopo appena un minuto di gioco il capitano Silva chiede il cambio per colpa di un contrasto e al suo posto entra Pergreffi. Il Cuneo si presenta subito aggressivo e al 5’ si porta in vantaggio con Bertoldi che sul primo angolo della gara segna di testa il suo primo gol in campionato.

La gara si dimostra subito in salita per il Piacenza che fatica ad impostare, mentre il Cuneo conduce la gara con un buon giro palla. I padroni di casa cercano di rendersi pericolosi con alcuni contropiedi al 20’ e durante uno di questi arriva la prima ammonizione della partita: giallo per Santacroce per aver fermato Nicco.

La prima vera occasione da gol per il Piacenza arriva al 41′ , quando i padroni di casa sfiorano il gol con Ferrari, ma Cardelli è provvidenziale a distendersi e con una gran parata nega il gol. Un minuto dopo il Cuneo va vicino al raddoppio: a portiere battuto Kanis calcia di poco a lato. L’arbitro Zufferli assegna due minuti di recupero durante i quali è costretto a fischiare un calcio di rigore per il Piacenza a causa di un tocco di mano di Cristini in area. Dagli undici metri si presenta Ferrari che non sbaglia: spiazza Cardelli e porta in parità la gara.

Il secondo tempo si apre con un gran tiro da fuori area da parte di Corradi al 47’, Cardelli respinge il pallone rifugiandosi in calcio d’angolo. Un minuto più tardi l’autore del gol Bertoldi è costretto ad uscire zoppicante e Scazzola decide di far entrare al suo posto Celia.

Il  Piacenza al 51′ ha la chance del raddoppio: Nicco dimenticato dalla difesa del Cuneo manda alto di testa. Poco dopo ecco il primo giallo anche per i padroni di casa: Della Latta viene ammonito per un fallo ai danni del nazionale gambiano Bobb.

Al 64′ i padroni di casa trovano la rete del vantaggio: ottima giocata dalla destra di Ferrari che spalle alla porta serve Corradi. Il numero 10 del Piacenza segna da posizione ravvicinata, ribaltando così il risultato. Al 76’ Scazzola decide si cambire le carte in tavola inserendo con un doppio cambio Emmausso e Jallow in sostituzione di Defendi  e di Said.

Nonostante i cambi dell’allenatore del Cuneo il risultato non cambia e i ritmi della partita si abbassano di molto. La gara si conclude 2-1 in favore dei padroni di casa e mentre i biancorossi vengono sorpassasi dall’Albissola, il Piacenza, che nei tre precedenti non aveva mai sconfitto il Cuneo, centra il settimo risultato utile consecutivo.

PIACENZA-CUNEO  2-1

Reti: 5′ Bertoldi, 45′ Ferrari, 64’ Corradi

Ammoniti: Santacroce, Cristini, Della Latta, Said

PIACENZA: Fumagalli, Bertoncini, Silva (4’Pergreffi), Sestu (86’Cauz), Nicco, Ferrari, Corradi, Della Latta, Di Molfetta, Marotta (79’Porcari), Barlocco (86’Terrani). All.: Franzini

CUNEO: Caredelli, Bertoldi (48’Celia), Cristini, Said (76’Jallow), Bobb, Defendi (76’Emmausso), Santacroce, Spizzichino (46’Pecorini), Castellana, Paolini, Kanis(53’Caso). All.: Scazzola

ARBITRO: Luca Zufferli di Udine

ASSISTENTI: Gianluca Sartori di Padova e Patric Lenarduzzi di Merano