La collaborazione è fondamentale! Laboratorio didattico Combo, per gli allievi del Liceo Bodoni di Saluzzo

Un progetto di sperimentazione didattica realizzato tramite un laboratorio “con la robotica”, proposto dalla Fondazione Agnelli alle scuole del Piemonte.

0
924

Il 3 aprile scorso, gli allievi della classe 3^E del Liceo “Bodoni” di Saluzzo hanno partecipato al l, proposto dalla Fondazione Agnelli alle scuole del Piemonte.

Combo è un progetto di sperimentazione didattica realizzato tramite un laboratorio “con la robotica”, dove i supporti tecnologici sono al servizio di una modalità di apprendimento nuova, inconsueta e anche coinvolgente delle discipline che si studiano a scuola.

In particolare, i ragazzi hanno partecipato al laboratorio Robo-Cartesio in cui, sapientemente guidati e stimolati dai facilitatori di Comau, hanno utilizzato il braccio robotico “e.Do” per risolvere problemi legati alla Matematica, alla Fisica e all’Economia. Al di là degli argomenti trattati, il laboratorio ha stimolato il rafforzamento di alcune competenze trasversali, come la capacità di cooperare efficacemente all’interno di un gruppo di lavoro e il problem-solving: ogni laboratorio propone, infatti, agli studenti di risolvere compiti di realtà in cui è fondamentale la collaborazione tra i diversi componenti del gruppo, ciascuno con i propri punti di forza.

A giudizio unanime, si è trattato di un’esperienza stimolante, ma anche divertente, che ha permesso di vedere alcuni argomenti trattati a scuola in modo diverso rispetto al solito ma, soprattutto, di mettersi in gioco al di fuori del contesto scolastico.

(DR – Ufficio Stampa – Liceo Bodoni – Saluzzo)