Inaugurata ad Alba nell’ex Tribunale la nuova sede INPS (FOTO e VIDEO)

0
2556

Da lunedì 1 aprile 2019, gli uffici della sede Inps di Alba erogano i loro servizi nei locali posti al piano terra ed al primo piano dell’ex Tribunale in piazza Medford n. 1, ma la nuova sede Inps albese è stata inaugurata ufficialmente solamente questa mattina, alla presenza del Sindaco di Alba Maurizio Marello, del Direttore regionale Inps Piemonte Giuseppe Baldino ed il Direttore dell’Inps di Alba Umberto Prosperi.

I nuovi uffici Inps sono insediati in una parte dell’ex Palazzo di Giustizia, adeguati attraverso lavori di manutenzione straordinaria, con il rifacimento degli impianti eseguiti dal Comune di Alba.

“Alba è sempre stata in una situazione piuttosto deficitaria , con colleghi costretti a lavorare in situazioni operative non ideali – afferma il Direttore regionale Inps Piemonte Giuseppe Baldino – La prima idea è stata quella di venire a trovare il sindaco con il quale in tempi straordinariamente brevi rispetto ai colloqui che si fanno generalmente con pubbliche istituzioni, abbiamo concordato un percorso che è arrivato oggi alla sua conclusione”.

“Noi ci siamo trovati a combattere in una Provincia così grande, costantemente, con una linea di tendenza che penalizza i cittadini, i piccoli comuni che si vedono sottrarre o allontanare dei servizi fondamentali, perchè il servizio che fornisce l’Inps sono importantissimi – afferma il Sindaco Maurizio Marello – per questo questa istituzione doveva avere anche dei locali che fossero adeguati. Oggi otteniamo un duplice risultato: quello di consolidare la presenza dell’Inps e io auspico anche che si possa ritornare all’attività di tipo ambulatoriale che è un’attività molto importante, e magari arrivarci con l’arrivo qui di fronte dell’Inail con cui stiamo lavorando e con cui si potrebbe aprire una proficua collaborazione e far sì che, chi oggi deve andare a Cuneo per effettuare delle visite mediche, possa venire ad Alba. L’Inps oggi è ospitata in un palazzo molto importante anche dal punto di vista architettonico. Con lo spostamento del Tribunale ad Asti ci siamo trovati con questo palazzo vuoto, con molte proposte anche nel dibattito cittadino, da chi voleva farci il Museo del Cioccolato a chi iniziative legate al turismo. Noi abbiamo mantenuto una linea, quella di non aderire a queste richieste per mantenere la funzione pubblica di questo palazzo. Oggi accanto allo Sportello di Prossimità e agli uffici del Giudice di Pace hanno nuova sede gli uffici dell’Ente di Previdenza, per un polo di servizi pubblici concentrati in un unico edificio molto ampio ubicato all’ingresso della città, facilmente accessibile e con maggiore disponibilità di parcheggio”.

Ai microfoni di IDEAWEBTV.IT Umberto Prosperi, direttore sede INSP di Alba

I nuovi locali INPS ed alcuni momenti dell’evento negli scatti di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it