Inaugura il Belvedere UNESCO di La Morra dopo il restyling

Domenica 14 aprile ore 16.30, con la partecipazione della Banda musicale Giuseppe Gabetti

0
952

A seguito della già emozionante cerimonia che lo scorso 22 dicembre ha riaperto Piazza Castello, con il suo rinnovato Belvedere a La Morra, dopo di un lungo e attento lavoro di riqualifica, domenica 14 aprile alle ore 16.30 il Belvedere UNESCO, in tutto il suo splendore al completo, verrà inaugurato ufficialmente sulle note della Banda musicale Giuseppe Gabetti.
Piazza Castello, oggetto di un profondo restyling concepito dagli architetti Silvia Oberto di Cuneo, firmataria del progetto, e Carla Genta di Bra, che, oltre ad averne totalmente ripensato lo spazio, ne hanno ampliato di molto il suo prezioso “balcone” sul paesaggio, oggi presenta una nuova gradinata, pronta ad accogliere o anche far sedere i visitatori abituali e non, con un sito totalmente accessibile e dove gli elementi identitari, come l’antica torre finalmente “signora” del luogo, sono valorizzati.
Le pavimentazioni sono ora tutte a raso, come le stesse aree verdi e la fontana a getti d’acqua.

“L’idea ispiratrice fondante” – spiega l’Architetto Oberto – “è quella di creare un unico spazio nel rispetto dello “spiritus loci” composto da due anime molto importanti: la piazza ed il belvedere che qui si incontrano e attraverso le due ampie direttrici consentono un nuovo dialogo tra il centro storico di La Morra ed il suo scenario esterno”.
E aggiunge – Piazza Castello a La Morra, è un luogo unico che nel tempo aveva perso il fascino delle origini e la propria identità fino a trasformarsi in un parcheggio. Un attento lavoro di analisi storica dell’insediamento ha portato a riscoprirne le antiche peculiarità”.

Con il progetto fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale, per la valorizzazione della rinnovata Piazza Castello e del nuovo Belvedere Unesco di La Morra, c’è quindi pò di Cuneo, ma anche tanta Langa e Roero, proprio come nelle radici famigliari delle sue ideatrici.
Non resta quindi che darci appuntamento a domenica prossima in quel di La Morra, dove troveremo ancora altre sorprese a terra a parlarci del principale protagonista: il paesaggio unico riconosciuto dall’Unesco con tutte le sue continue suggestioni. Il Belvedere UNESCO lamorrese merita proprio una visita, è un’esperienza da non perdere.