In bici sulla Torino-Savona: 77enne fermato e portato in salvo dalla Polizia

0
821

Intorno alle 17.30 di lunedì 8 aprile, sulla carreggiata Nord dell’Autostrada A6 Torino-Savona, nei pressi di Fossano (al km 48), il Centro Operativo Polizia Stradale di Torino ha segnalato alle pattuglie di vigilanza autostradale la presenza di un uomo in bicicletta che pedalava in direzione Torino.

In pochissimi istanti due pattuglie della Polizia Stradale di Cuneo hanno raggiunto la zona della segnalazione, riuscendo a fermare l’uomo a bordo della bici al km 41 dell’autostrada, dopo che lo stesso aveva oltrepassato in viadotto “Generale Franco Romano”.

Gli operatori della Polizia Stradale hanno identificato lo spericolato ciclista, B.V., un 77enne residente nel fossanese: lo stesso era incolume, ma in evidente stato confusionale, e continuava a ripetere di voler riprendere il proprio viaggio in direzione Torino, riferendo ai poliziotti di essere partita da Fossano per raggiungere un comune del torinese dove aveva una seconda abitazione.

La professionalità degli agenti intervenuti ha permesso di impedire che la clamorosa svista dell’anziano ciclista si trasformasse in tragedia: dopo averlo tranquillizzato, l’hanno collocato in una posizione di sicurezza adoperandosi affinché il traffico veicolare potesse comunque scorrere regolarmente. I poliziotti hanno fatto intervenire in loco un’autoambulanza che ha trasportato l’uomo presso il casello autostradale di Marene, dove ad attenderlo si erano già recati i familiari, allertati telefonicamente dalle pattuglie.