12-14 aprile: a Fossano tornano i sapori della terra di Sicilia

0
694

L’Associazione culturale “SICILIA VIVA IN FESTA”, al fine di proporre un interscambio culturale, turistico e commerciale tra le genti del nord e quelle della Sicilia, organizza con il Patrocinio del Comune di Fossano e con la collaborazione dell’Associazione Culturale Sicilia in Europa, l’omonimo evento che dal 2001 porta nelle piazze italiane tutto il sapore, il folklore ed il calore della bellissima terra siciliana.

Da 19 anni la manifestazione è diventata una tradizione golosa attesa da tutti e i visitatori possono degustare e acquistare il meglio della ricca tradizione gastronomica siciliana: cannoli siciliani decorati con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d’arancia. le cassate, i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di farina di mandorle, i cuddureddi (dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita) le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo.

Sono questi solo alcuni dei “capolavori” gastronomici siciliani, insieme al cioccolato di Modica, alle creme ed i liquori di Pistacchio di Bronte, per poi gustare salumi, formaggi (dal caciocavallo al maiorchino), olive, acciughe, gli antipasti sott’olio, vini come il Nero d’Avola e liquori (Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari).
Non mancheranno miele, spezie, marmellate, frutta e verdura direttamente dalla Sicilia.

I più affamati saranno soddisfatti dal menù de “A VUCCIRIA”, street food tipico palermitano con le arancine (riso profumato di zafferano, con tanti pisellini e un nucleo centrale di ragù di carne) pane e panelle, sottilissime schiacciate di polenta di ceci fritte sotto i vostri occhi spandendo attorno odori da bazar orientali, lo sfincionello al forno ed il panino con la meuza oppure con le stigghiole (le budella di ovini o vaccini infilzati in uno spiedo e cotti alla brace.

Completa la scenografia la MOSTRA di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

L’appuntamento è dal 12 al 14 aprile in Piazza Manfredi e Via Garibaldi, dalle ore 9 alle 20.

c.s.