Volley C/F: Savigliano continua a sorprendere. 3-1 all’Unionvolley

0
516

La VBC Savigliano continua a sorprendere in questo campionato di Serie C femminile. Da matricola a quarta forza del girone A, ormai matematicamente irraggiungibile dalle squadre che le stanno dietro in classifica. Con la vincente trasferta di Pinerolo sale a 17 il numero di vittorie sulle 23 gare fin qui disputate, un percorso eccezionale che conferma il potenziale di un gruppo giovane e quasi completamente cresciuto in casa.

Con l’Unionvolley è stata gara vera, su un campo ostico ma dove negli ultimi anni, sia con la prima squadra che con i gruppi giovanili, la VBC è sempre uscita vittoriosa.
Coach Porello deve forzatamente tenere a riposo tre pedine importanti come Morengo, Costamagna e Tomatis alle prese con alcuni problemi fisici, ma la VBC non cambia nè volto nè modo di giocare.

Il primo parziale è di assoluto dominio bianco-blu, il servizio funziona benissimo e la costruzione del gioco è fluida e veloce. Lucia Galletto in regia si conferma abile e matura nella distribuzione mentre sopratutto da zona quattro Martina Galletto e Gloria Carta mettono giù palla con continuità.

Dopo aver chiuso il primo set 16-25, la gara si fa’ più dura per le delfine che devono contenere la reazione delle padrone di casa. Si viaggia punto a punto, con qualche sofferenza nel finale. Avanti 19-17 e 21-19 Gallina & C. si lasciano riprendere e superare (21-22), poi ad un muro di capitan Gallina risponde Disegna con un gran diagonale (22-23), infine Lucia Galletto si affida a Carta che non si fa pregare, infilando tre diagonali consecutivi che portano la VBC sul 2-0.

La partenza del terzo set è da incubo. Le delfine vanno sotto 0-6, 6-12, 10-17, nel frattempo Demichelis (classe 2003) entra al posto di Martina Galletto e Giada Morengo per Chiara Soffientino. La VBC tenta un recupero clamoroso (17-18) ma ancora alcuni errori le condannano ed il parziale va alle padrone di casa con la gara che si riapre.

I troppi errori sopratutto in attacco hanno influenzato negativamente la terza frazione di gara ed incidono anche in avvio di quarto set. Di contro l’Unionvolley parte di nuovo forte ed il 3-7 iniziale sembra un macigno nella testa delle bianco-blu. Al primo time-out di coach Porello deve rispondere una reazione che arriva puntuale (10-10). L’equilibrio però continua sino al 21-21, poi una attacco di Carta e due ace di Gallina portano la VBC sul 24-21, reazione Pinerolo dal centro ed errore di Carta in attacco (24-23), ed infine ancora Carta a terra per il 25-23 che chiude il match.

Una gara sofferta per le saviglianesi che hanno fatto quadrato nonostante gli infortuni e mantengono il ritmo delle prime della classe. Una classifica cortissima che vede il Vercelli sempre in testa a 55 punti, il Play Asti secondo a 54, e poi la coppia Lasalliano e VBC Savigliano a quota 51 punti. La lotta play-off resta apertissima, a tre giornate dalla fine.

Coach Porello: “Stiamo facendo una stagione bellissima. Le ragazze non solo hanno dimostrato di valere questa categoria ma addirittura stanno insediando la zona play-off. Un risultato straordinario che meritano per le loro capacità e per quanto stanno offrendo alla causa. In questi mesi abbiamo migliorato e portato a livello i colpi d’attacco e siamo maturati tantissimo nella costruzione nella velocità del nostro gioco. Abbiamo acquisito grande solidità e questo ci permette di stare con le prime che, occorre ricordarlo, sono formazioni molto forti, costruite per vincere il campionato e con ragazze di grande esperienza. Ma noi siamo lì, con tre giornate ancora da giocare e che dovremo affrontare a mente libera e con tanta voglia di superarci ancora. Tutto è ancora aperto per l’accesso ai playoff, se ci riusciremo sarà la ciliegina sulla torta”.

La VBC Savigliano giocherà la sua prossima partita tra le mura amiche del PalaMarenco di Savigliano, sabato 13 aprile alle 20:30 contro il Lilliput Settimo.

Unionvolley Pinerolo-VBC Savigliano 1-3 (16-25, 23-25, 25-20, 23-25)

VBC Savigliano: Galletto L., Rocca, Soffientino C., Morengo, Galletto M., Carta, Demichelis, Marengo, Racca, Soffientino F., Gallina, Tomatis, Milanesio V. Allenatori: Marco Porello, Chiara Actis Grosso, Andrea Contratto.

c.s.