Home Attualità Fossano e Busca grandi protagonisti dell’edizione 2019 di Mirabilia

Fossano e Busca grandi protagonisti dell’edizione 2019 di Mirabilia

L'evento è stato presentato nella sede dell'Atl, a Cuneo: si svolgerà dal 25 al 30 giugno con la presenza di artisti internazionali e tante sorprese

0
746

Spettacolo e divertimento garantiti a Fossano e Busca dal 25 al 30 giugno con l’edizione 2019 di Mirabilia, l’International Circus and Performing Arts Festival. L’evento è stato presentato a Cuneo, nella sede dell’Atl, nella mattinata di oggi, martedì 9 aprile.

Il titolo di questa edizione è “One Land One Festival”, l’obiettivo è coinvolgere diversi luoghi del territorio, non solo della provincia di Cuneo. Infatti Mirabilia si spingerà anche nelle zone di Torino e Alessandria, abbracciando tre province, cominciando il 21 giugno e proseguendo fino al 31 agosto. “Ma il cuore dell’evento è dal 25 al 30 giugno, tra Fossano e Busca – ha detto il direttore artistico Fabrizio Gavosto durante la presentazione -. La caratteristica dell’edizione 2019 saranno i grandi spettacoli mai visti prima e che non verranno più ripetuti in Italia: un’occasione unica e da non perdere per apprezzare artisti internazionali. L’obiettivo è riuscire a far scoprire luoghi straordinari ma spesso inesplorati di un territorio bellissimo che merita di essere valorizzato. Vogliamo creare qualcosa di unico, con tante sorprese da scoprire”.

Tra le particolarità, lo spettacolo che intratterrà anche sulle navette gratuite che permetteranno di spostarsi tra Fossano e Busca. La programmazione spazia dal teatro alla danza, affiancati al circo, cercando di stupire lo spettatore, quasi arrivando a disorientarlo con modalità di comunicazione inediti.

Introdotti dal direttore dell’Atl Paolo Bongioanni, alla presentazione hanno partecipato i sindaci di Fossano e Busca. “Sono felice che Mirabilia torni nella nostra città nel modo giusto – ha detto il primo cittadino di Fossano Davide Sordella -. C’è un giusto equilibrio con tutto il territorio ed una volontà di unire la nostra comunità. Questo sarà il mio ultimo Mirabilia vissuto da sindaco, nel cuore mi resta l’immagine di mia figlia che guarda verso l’alto l’attraversamento su una corda: grazie per averci insegnato a guardare in alto e a sognare”.

“La nostra collaborazione con Mirabilia è cominciata tre anni fa – ha aggiunto Marco Gallo, sindaco di Busca -. E’ stato subito un innamoramento e questa collaborazione con altre realtà del territorio ci piace molto. Anche dal punto di vista turistico è un evento di grande importanza, perché richiama gente anche da fuori provincia e fuori regione. Il connubio Busca-Fossano credo possa diventare davvero importante. Mirabilia sarà un grande momento di festa e divertimento”.

A concludere gli interventi il presidente dell’Atl del Cuneese Mauro Bernardi: “Mirabilia è un bellissimo evento, che porta spettacoli di livello e qualità, creando sinergia e permettendo di riscoprire luoghi che hanno grandi potenzialità e di cui troppo spesso ci dimentichiamo”.