Basket C/M: l’Eurotec Savigliano supera Arona ed è certo del primato!

0
476

Eurotec matematicamente prima in classifica con una giornata d’anticipo. La vittoria in trasferta contro Arona ha confermato la formazione di Andrea Fiorito al comando della regular season.

Pantere orfane di Icardi, fermo per motivi di lavoro, pertanto i biancorossi schierano nei primi 5: Maffeo, Testa, Olowu, Mondino e Giorsino.

Nella prima frazione i padroni di casa, guidati dai veterani Petricca e Realini, provano a scappare nel punteggio. I saviglianesi faticano ad ingranare, complice una situazione falli che si complica fin dall’inizio. Ad inizio secondo quarto iniziano a migliorare le percentuali con le soluzioni offensive di Olowu e Giorsino, entrambi molto concreti contro la difesa biancoverde.

Un paio di accorgimenti nell’intervallo sono la chiave per il break della Eurotec nel terzo periodo, dove una serie di contropiedi alternati alla difesa a zona portano il team di coach Fiorito anche sul più venti.

I saviglianesi allungano le rotazioni negli ultimi 10 minuti di gioco, ma Arona non smette di crederci e rimonta punto su punto gli ospiti. A pochi secondi dal termine Realini ha in mano il tiro del sorpasso dalla fine ma viene rifiutato dal ferro, Mondino si tuffa nella mischia e recupera il pallone che vale il referto rosa a fine gara.

Assicurato il primo posto si attende Ivrea nell’ultima giornata di campionato al PalaFerrua.

Arona-Savigliano 79-81 (26-21;16-22;9-24;28-14)