Atletica – Campionato Provinciali Staffetta: Mondovì sugli scudi con 9 medaglie complessive

0
1168

Nella giornata di sabato 6 a Cuneo, presso il Campo Scuola intitolato a Valter Merlo, si sono svolti i campionati provinciali di staffetta validi per l’assegnazione di tutti i titoli, dalla categoria ragazzi fino a quelli assoluti: quasi 600 atleti hanno dato vita a un bel pomeriggio di gare, nonostante il freddo e la pioggia caduta proprio sul clou.

Un appuntamento classico che, come ogni anno, apre la stagione dell’atletica in pista in cui l’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo si è particolarmente distinta portando a casa un ricco bottino composto da titoli e medaglie. Notevole anche il numero degli atleti coinvolti (circa 60) per un totale di 21 staffette al via, composte sia dagli atleti di stanza al Beila, sia quelli del Polo di Carrù che hanno dato un notevole contributo alla squadra: una realtà vivace, attivata solo a partire da settembre, ma che in pochi mesi è cresciuta fino ad arrivare a contare quasi 70 atleti tra elementari e medie.

A livello giovanile sono arrivati tre titoli provinciali, tre argenti e tre bronzi, mentre a livello assoluti il bronzo è stato conquistato dalla 4×100 maschile.

Tra i ragazzi il doppio titolo 4×100 e svedese corta (100+200+3300+400) è andato a Cristian Boschetti, Armin Ficano, Pietro Vieno e Davide Rolfi che non hanno avuto problemi in entrambe le prove rispettivamente vinte in 52”48 e 2’33”51: maiuscole le prestazioni dei due campioni regionali indoor Rolfi e Ficano, ben supportate dal monregalese Pietro Vieno e dall’innesto carruccese di Boschetti. In gara anche la seconda squadra formata da Christian Barbara, Luca Usala, Alessandro Pec (del Polo di Carrù) e da Valter Cerri 13imi 62”85.

Il terzo titolo di giornata è stato conquistato dalla 4×100 cadette A composta da Sofia Sannino, Elisa Gallo, Rebecca Roà e Francesca Bilardo che ha preceduto con il crono di 52”49 la squadra dell’Atletica Alba (53”22) e una grandissima squadra B dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo capace di salire sul terzo gradino del podio in 54”78 grazie a cambi fluidi e frazioni corse davvero bene: un plauso alla sorpresa Alice Boasso (alla sua prima gara in pista del Polo di Carrù), Federica Peyra (notevolmente migliorata), Paola Grosso e Celeste Dotta.

Sempre dalle cadette sono arrivati i due argenti con la staffetta svedese A composta da Paola Grosso, Sofia Sannino, Francesca Bilardo e Celeste Dotta in 2’40”62 dietro alla Dragonero 2’36”40 (per la formazione B – Roggero, El Khaldi, Peyra e Petrini – buon settimana posizione in 2’55”77) e dalla staffetta 3×1000 (10’19”85) di Elisa Gallo, Rebecca Roà e della vicecampionessa italiana di corsa campestre Adele Roatta a cui non riuscita la rincorsa alla prima posizione dell’Atletica Saluzzo (10’12”15).

Argento in 9’20”38 anche per i compagni maschili della 3×1000 grazie alle ottime prove di Andrea Guffanti, Marco Galliano (buon esordio del fondista tesserato per Sci Club Valle Ellero) e di Filippo Curti dietro all’irraggiungibile Dragonero con 9’08”38. Nella stessa gara va segnalata anche la sesta piazza della squadra B monregalese di Bosio, Gjomeno e Diazali (10’31”84).

Il primo bronzo di giornata era arrivato dalla staffetta veloce ragazze di Giada Francone, Giorgia Roà, Greta Durando e Soraia Cillario con il tempo di 58”44: non male per le quattro che hanno iniziato l’attività soltanto a settembre con l’ultimo corso di avviamento. Non distanti dal podio in quinta posizione la 4×100 B con Gaia Campora, Federica Schellino, Benedetta Bevione e Caterina Boetti (60”09), mentre più staccate a causa di una caduta di testimone la 4×100 C di Sara Grimaldi, Giorgia Chisoli, Elisa Garelli e Gaia Bordin (65”88).

Nella svedese, pur non a medaglia, le due squadre dell’Atletica Mondovì Acqua S. Bernardo si sono comunque ben difese andando a chiudere in quinta (Chisoli, Bordin, Francone, Durando) e sesta posizione (Grimaldi, Schellino, Bevione, Campora), così come per la 3×800 di Roà, Boetti e Cillario conclusa al quinto posto in 8’44”07.

Gradino più basso del podio anche per i cadetti Davide Boschetti, Jihay Zhan, Marco Ambrosio e Stefano Cardone autori di un buon 53”28. Sesta la B con Mattia Chisoli, Filippo Curti, Monir Diazali e Lorenzo Panero.

Nella categorie assolute le “frecce rosse” monregalesi della 4×100 maschile seguite dal duo Mulassano – Morello hanno ottenuto un incoraggiante terzo posto. Con il ritiro dalle competizioni di Ferdinando Mulassano e Federico Stantero, è toccato agli allievi Luca Bertano e Valter Cerri dare una mano ad Enrico Danni e Nicholas Bolla: positivi gli innesti dei due giovani con il testimone portato al traguardo in 44”63 dietro ad Atletica Fossano (43”91) e Atletica Alba (44”47).

c.s.