Il progetto Bimbovisione è tornato a Fossano

0
603

Come ormai tradizione da alcuni anni, anche per il 2019 è stata organizzata a Fossano l’iniziativa del progetto “Bimbovisione: vedere bene per apprendere meglio” organizzato e curato a livello nazionale dall’Assopto Cuneo per conto di Federottica, l’Associazione Italiana degli Ottici Optometristi e dedicato agli alunni della Scuola Primaria (Elementari) e dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia (Asilo).

Questa volta sono state coinvolte nell’iniziativa le famiglie e le insegnanti dell’Istituto Comprensivo Fossano A e dell’Istituto Comprensivo Fossano B con una conferenza che ha coinvolto una sessantina di partecipanti (soprattutto mamme) presso la sala Brut e Bon di piazza Dompè, messa gentilmente a disposizione dal Comune di Fossano.
Per conto dell’Assopto Federottica Cuneo l’evento è stato coordinato da Bruno Maestrelli, presidente provinciale degli Ottici Optometristi, e curato dallo stesso ottico fossanese insieme ai colleghi Arianna Gallo di Fossano, Cristina Toffoli di Cuneo e Claudio Bottaro di Verzuolo, che hanno presentato numerosi interventi durante l’incontro.
In primis, i relatori hanno spiegato l’intento del progetto <Bimbovisione>, che è un servizio informativo offerto gratuitamente alle famiglie e alle scuole dagli Ottici Optometristi allo scopo di contribuire alla prevenzione ed al benessere visivo dei bambini.
Il progetto è nato circa 20 anni fa come  ” Educazione alla visione” e dal 2009 è stato ribattezzato “Bimbovisione” ed è gestito, a livello nazionale,da un gruppo di lavoro tutto cuneese, quello dell’Assopto Federottica Cuneo.

L’iniziativa nel 2019 raggiunge il suo 11° anno di attività (2009-2019) ed è andata via via crescendo con quasi un migliaio di conferenze organizzate a livello nazionale, promosse in 14 Regioni ed oltre 40 Province, con il coinvolgimento di circa 25 mila genitori ed oltre 6 mila insegnanti.
Inoltre, sono stati promossi numerosi corsi abilitanti per gli Ottici Optometristi che si impegnano a tenere le conferenze sul territorio.

Durante l’incontro, Cristina Toffoli Arianna Gallo e Bruno Maestrelli hanno fatto capire ai genitori e alle insegnanti come un’efficace igiene visiva facilita nei bambini l’apprendimento ed il rendimento, perchè la visione (che è concetto diverso dalla vista), incide su tutte le attività della persona. La finalità è rendere consapevoli insegnanti e genitori che una scorretta postura dei bambini nel banco scolastico o comunque durante lo studio a casa così come una sbagliata impugnatura delle penna o della matita ed anche un ambiente visivo scolastico (o della stanza dove si studia e si fanno i compiti a casa) producono nel bambino un alto consumo di energie. Questo causa un’inefficienza visiva e, di conseguenza, porta ad un calo dell’apprendimento e del rendimento scolastico.

Invece, una postura corretta permette al bambino un passaggio armonico dalla condizione statica (visione per lontano) a quella dinamica (visione da vicino), creando una condizione più adeguata, senza fargli disperdere energie.
Inoltre, sono stati sottolineati i principali e più comuni problemi visivi dei bambini, come essi si manifestano e quali difficoltà causano alle attività scolastiche e di studio, soprattutto durante la lettura e la scrittura.

Tra i principali consigli dati alle famiglie quello di utilizzare un piano inclinato sia per leggere che per scrivere, quello di curare nei bambini una corretta impugnatura della penna e della matita a circa 3cm dalla punta, quello di studiare o fare i compiti con la luce naturale o comunque di illuminare bene la stanza e poi ancora sul corretto uso di dispositivi multimediali di studio come il computer, l’ I-Pad e la lavagna luminosa, che vanno usati alla giusta distanza.

Al termine della conferenza è stato fatto omaggio ai partecipanti di materiale didattico dedicato ai bambini: un leggio con funzione di piano inclinato, una pen-grip per la corretta impugnatura della penna, opuscoli sul corretto approccio all’attività di lettura e scrittura ed esercizi per provare la propria efficenza visiva.
L’Assopto Cuneo ringrazia i partecipanti, le dirigenti e le insegnanti dei 2 istituti comprensivi fossanesi coinvolti, in particolare le insegnanti Dodi Rattalino del Comprensivo Fossano B e Giulia Bergesio del Comprensivo Fossano A.

Il progetto “Bimbovisione” viene offerto a titolo completamente gratuito da parte dell’Albo degli Ottici Optometristi ed è aperto all’adesione di altre scuole interessate per il corrente e, soprattutto, per il prossimo anno scolastico.
Per informazioni e per concordare una conferenza contattare l’Assopto Federottica Cuneo tramite la e-mail:[email protected]

MG