Volley Playoff A1/F: Conegliano d’autorevolezza, Cuneo si arrende 3-0

0
558

Tutto secondo pronostico. L’Imoco Volley Conegliano si dimostra la grande squadra che è espugnando con autorevolezza il Pala Ubi Banca di San Rocco Castagnaretta con un inappuntabile 3-0 e facendo sua Gara-1 dei Quarti di Finale contro la Bosca S.Bernardo Cuneo: troppo forte la formazione gialloblu, guidata da una meravigliosa Wolosz in cabina di regia e meritatamente MVP dell’incontro, che conferma pienamente le indicazioni già viste nei due scontri diretti in campionato, non lasciando spazio a speranze di impresa alle ragazze di Pistola.

Si avvicina quindi la fine di una stagione comunque storica per le biancorosse, in grado al primo anno di A1 di strappare la qualificazione a questi playoff, togliendosi diverse soddisfazioni e mettendo un primo tassello per un progetto a medio-lungo termine nella massima serie. Mercoledì sera, Gara-2 in terra veneta che, per quanto visto in tutta la stagione, ha il sapore della classica “mission impossible”.

SESTETTO CUNEO

Diagonale Bosio-Van Hecke; in mezzo Mancini e Zambelli, schiacciatrici Salas e Cruz, libero Ruzzini.

SESTETTO CONEGLIANO

Wolosz al palleggio, opposto Fabris; centrali Folie e Danesi, in banda Hill e Tirozzi, libero De Gennaro.

PRIMO SET

Ace di Hill per il primo vantaggio ospite, poi il muro di Fabris, 2-4. Danesi in fast, Hill in pipe, è +3 Imoco (3-6). Cruz e Van Hecke, entrata in partita, tengono le biancorosse a contatto: il mani-out dell’opposto belga vale il -1 (8-9). Cuneo ci prova: ace di Zambelli, primo tempo out di Danesi, pari a 11. Immediato break gialloblu, 11-15. Padrone di casa comunque in partita e che risalgono: bell’attacco di Van Hecke su un’altra difesa forte, 14-15. Salas prende due brutti muri, sul 16-20 time out per coach Pistola. L’attaccante azero manda fuori un altro pallone, al suo posto dentro Markovic (16-21). Bosca che non vuole mollare: Van Hecke e Cruz a segno, 20-22 e time out Santarelli. Ace di Markovic, -1 Cuneo (21-22). Dentro Fersino da una parte e Baiocco dall’altra per i rispettivi turni di servizio, Fabris in pallonetto consegna due set point alle gialloblu: Cruz manda out il lungolinea, 22-25.

SECONDO SET

L’ace di Mancini apre il set, 1-0. Fabris attacca con spazio, Conegliano mette la freccia (2-3). L’opposto ospite trascina le gialloblu, sul 4-7 time out Pistola. Imoco che concede poco e che allunga con i colpi di Danesi e Fabris (10-15). Piemontesi che tentano di tenere vivo il set, riavvicinandosi parzialmente: Santarelli decide di fermare il gioco sul 14-17. Sul 15-21 dentro Kaczmar al palleggio per Cuneo. Set condotto fino alla fine da Conegliano: il primo tempo di Folie regala cinque set point alle compagne, Hill mette giù il pallone del 19-25.

TERZO SET

Novità ad inizio set per Conegliano, con coach Santarelli che schiera dall’inizio la Nazionale Azzurra Sylla. Ace di Markovic, squadre che restano vicine (4-4). Imoco che decide di accelerare: il muro di Danesi stoppa la pipe di Van Hecke, 5-8. Muro pesante di Tirozzi che proietta a +4 le ospiti, è 9-13. Cuneo che non riesce a risalire la china: l’ace di Tirozzi (13-17) consiglia Pistola a chiamare time out. Sul 13-19 in campo Menghi per Mancini. Biancorosse che alzano bandiera bianca: Conegliano chiude sul velluto e porta a casa set ed incontro: nove match point, al secondo chiude Folie (16-25 e 0-3).

BOSCA S.BERNARDO CUNEO – IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0-3 (22-25, 19-25, 16-25)

CUNEO: Bosio, Van Hecke 10, Mancini 1, Zambelli 4, Salas 1, Cruz 11, Ruzzini (L). Baioccol Markovic 10, Kaczmar, Menghi. NE: Kavalenka. All. Pistola.

CONEGLIANO: Wolosz 3, Fabris 8, Folie 7, Danesi 12, Hill 11, Tirozzi 11, De Gennaro (L). Fersino, Lowe 6, Sylla 3, Moretto. NE: Bechis, De Krujif. All. Santarelli.