Mondovì: al via la 60esima Fiera di Primavera tra tradizione e innovazione (VIDEO)

L’evento si svolgerà sabato 13 e domenica 14 aprile per le vie del centro cittadino

0
1154

La 60edizione della Fiera di Primavera è pronta per andare in scena con molte novità, a partire dal PalaClima: un’installazione, una cupola geodetica gonfiabile ed ecosostenibile, messa a disposizione dall’Ente di Gestione del Parco Alpi Marittime.

La presentazione ufficiale questa mattina presso il comizio agrario: novità ma anche ritorno alla tradizione.

La rassegna zootecnica, in piazza Carlo Ferrero, è il fiore all’occhiello di questa edizione 2019, realizzata proprio grazie all’impegno del Comizio. 

Pres. Pierfranco Blengini: “Siamo l’unico comizio rimasto in Italia e cerchiamo di portare avanti questa tradizione secolare”. 

In Piazza Cesare Battisti sarà allestita la tradizionale mostra floreale “Di fior in fiera”, che quest’anno sarà provvista di un particolare servizio “taxi” per il trasporto dei fiori acquistati. La Fiera avrà una dedicata area street food in piazza Roma organizzato dalle varie Pro Loco, ma ci sarà anche spazio per gli “amici a 6 zampe”, allestito in corso statuto. 

I PARCHEGGI saranno disponibili in piazzale Giardini, piazza XXIX, piazza Monteregale, piazza Gherbiana e via Aldo Moro, il resto del centro storico resterà chiuso al traffico, diventando una grande ZTL. Quest’anno però ci saranno anche molti eventi collaterali, dalle nostre fotografiche agli spettacoli musicali, ma ci saranno anche molti intrattenimenti per i più piccoli, incluse le nuove fattorie didattiche. La funicolare resterà aperta con il seguente orario: sabato 13 dalle 7.30 all’1.00 e domenica 14 dalle 9.30 alle 19.

Alla presentazione il Consigliere Provinciale Pietro Danna ha esaltato gli aspetti innovativi della fiera: “È bello vedere che Mondovì è capace di rinnovarsi, proponendo anche iniziative simpatiche come il taxi dei fiori”. 

Tutto questo è stato possibile dalla Fondazione CRC, rappresentata dal vice presidente Ezio Raviola: “Lo sviluppo locale per noi è importante e fondamentale e cosa c’è meglio di una manifestazione che fa conoscere Mondovì anche fuori dal territorio provinciale”. 

Grande il sostegno dell’ATL Cuneese, rappresentata da Paolo Bongioanni: “Verranno messe a disposizione e-bike e visite turistiche, il nostro territorio è pieno di bellezze e siamo contenti di contribuire a valorizzarlo”.

La fiera zootecnica sarà dedicata alla razza bovina piemontese sarà una vera e propria esposizione: gli animali saranno divisi per razza e genealogia e ci sarà un giudice che spiegherà a beneficio dei visitatori.  

Ai nostri microfoni l’Assessore Erika Chiecchio spiega gli appuntamenti dedicati al clima, all’ambiente e ai giovani.