La candidata sindaca Alessandra Piano alla serata del FAI di Saluzzo: “Cultura, arte e turismo per la rinascita di Saluzzo”

0
731

Tra i tanti ospiti che, ieri sera (5 aprile) hanno preso parte all’interessante serata organizzata dalla Delegazione del FAI di Saluzzo c’era anche Alessandra Piano, candidata a sindaco per la Città.

L’incontro, nella splendida cornice del refettorio di San Giovanni, ha avuto come relatore il tenente colonnello Silvio Mele, comandante del Nucleo Tutela patrimonio culturale dell’Arma dei Carabinieri di Torino.

Un incontro che si pone nel 50esimo anniversario della fondazione del Corpo (nel maggio del 1969), che la finalità di fronteggiare l’allarmante fenomeno della depauperazione dei beni culturali e artistici dell’Italia.

Sono stata letteralmente rapita dal racconto del tenente colonnello Silvio Mele. – racconta Alessandra Piano – Le sue parole, frutto di un’esperienza maturata sul campo e di un’immensa cultura in ambito artistico, sono attivate al cuore di tutti i presenti in platea”.

Ai referenti della delegazione FAI va il mio doveroso ringraziamento, – prosegue – per l’impegno costante messo in campo nella valorizzazione del patrimonio storico e culturale del nostro territorio. Al tempo stesso il mio pensiero di gratitudine va anche agli uomini dell’Arma che, con le sue specificità garantisce la tutela dell’enorme patrimonio culturale italiano, di inestimabile valore”.

A dialogare con Mele, Fabrizio Giordano, vicecapo delegazione FAI Saluzzo e luogotenente comandante della locale stazione dei Carabinieri, e il professor Marco Piccat, che guida la delegazione FAI. Nel pubblico anche il capitano Giuseppe Beltempo, comandante della compagnia dei Carabinieri di Saluzzo.

Cultura, arte e turismo: tre elementi sui quali Saluzzo deve necessariamente puntare per iniziare la sua rinascita”.