Presentata al Castello di Grinzane l’Assemblea Soci di Banca d’Alba (FOTO e VIDEO)

0
814

E’ stata presentata questa mattina nella suggestiva cornice della Sala delle Maschere del Castello di Grinzane Cavour, l’annuale Assemblea dei Soci che, domenica 14 aprile, chiamerà i 56.322 soci della Banca a approvare il Bilancio 2018.Come ogni anno la compagine sociale più popolosa in Italia nel Credito Cooperativo gremirà i padiglioni allestiti in Piazza Medford, con i soci chiamati ad approvare un bilancio estremamente positivo con tutti gli indicatori in crescita, ed a votare per il rinnovo delle cariche sociali come previsto da statuto dopo ogni triennio.
Banca d’Alba chiude l’ultimo esercizio con volumi pari a 9,4 milioni di euro, in aumento del 4% rispetto all’anno precedente. L’utile di esercizio si attesta a 14 milioni ed il patrimonio a 319 milioni, dopo aver effettuato accantonamenti come sempre molto prudenziali. Il TIER1, principale indicatore di solidità, si conferma superiore al 14%, ben al di sopra della socia richiesta (8,2%). Le sofferenze all’1% testimoniano la qualità del credito erogato, che ha visto un aumento del 5% in dodici mesi, proseguendo un trend di finanziamenti ben superiore alla media nazionale, una capacità di sostegno che non si è interrotta nel periodo di crisi e ha agevolato la ripresa economica. I clienti sono cresciuti sino a raggiungere le 156 mila unità, un numero che continua a lievitare tanto nei nostri territori quanto nelle aree di più recente insediamento. “Convinti dell’importanza per le nostre imprese di aprirsi al commercio internazionale – afferma il Direttore Riccardo Corino – abbiamo accompagnato le aziende del territorio ad affrontare nuovi mercati con servizi offerti dal nostro Ufficio Estero: nel solo 2018 abbiamo gestito flussi commerciali per 1,9 miliardi di euro”.

Senza dimenticare il fiore all’occhiello di Banca d’Alba nel costante scambio mutualistico con i propri Soci: i centri medici fisioterapici e la prevenzione socio sanitaria gratuita.
Nell’ultimo triennio i centri hanno accolto 23.447 soci per un totale di 400 mila prestazioni sanitarie tra visite mediche e terapie fisioterapiche; è stato inoltre aperto un nuovo centro medico a Torino che si aggiunge a quelli di Asti, Vezza, Gallo e Albenga che quest’anno festeggia i 10 anni di attività. “Il numero di 56.322 soci – afferma il Presidente Tino Cornaglia – si raggiunge solo creando una comunità ascoltando i bisogni delle persone e delle aziende, diventando una antenna sul territorio, crescendo insieme ogni giorno”.

ll Presidente del Comitato Esecutivo di Banca d’Alba e Amministratore del Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA, Pierpaolo Stra ha infine illustrato l’adesione di Banca d’Alba al Gruppo ICCREA, il gruppo cooperativo con la maggiore capitalizzazione a livello italiano  “E’ un riconoscimento che ci fa sicuramente piacere – afferma Stra – e conferma ulteriormente che Banca d’Alba entra con tutte le carte in regola a svolgere un ruolo da protagonista nel terzo gruppo bancario nazionale. I numeri espressi da Banca d’Alba nell’ultimo esercizio sono i giusti requisiti per eccellere nel credito cooperativo italiano”.

Le immagini dell’evento nella fotogallery di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it

Il Presidente Cornaglia presenta l’Assemblea dei Soci 2019