La Partita del Cuore: i Campioni della Ricerca sfidano la Nazionale Italiana

la partita sarà disputata il 27 maggio a Torino all'Allianz Arena

0
884

Il Consiglio regionale del Piemonte sarà nuovamente a fianco della Partita del Cuore, il 27 maggio a Torino, all’Allianz Stadium, dove la Nazionale Italiana Cantanti sfiderà i Campioni per la Ricerca. Sul prato dello Juventus Stadium si esibiranno anche i giovani piemontesi vincitori della terza edizione del concorso “Un cuore rap”, il concorso rivolto a tutti gli studenti delle classi medie e superiori del Piemonte bandito dal Consiglio regionale attraverso gli Stati Generali dello Sport e del Benessere e la Consulta Giovani.

In campo, prima del calcio d’inizio che quest’anno spetterà al campione Cristiano Ronaldo, si esibiranno i ragazzi primi classificati delle categorie in gara: per la categoria scuole medie il primo premio va a Nicolò Cataldo della classe II B dell’istituto Maggiora Vergano di Refancore (Asti); per le scuole superiori ha invece vinto  Gennaro Castaldo della classe 5M dell’istituto di secondo grado I.I.S. S.Grandis di Cuneo.  Sono circa 100 gli studentiche quest’anno hanno partecipato al bando che, come per le precedenti edizioni, chiedeva ai ragazzi di comporre una canzone rap  inedita per testo e musica  e di riprodurla  con un video amatoriale della durata massima di tre minuti. Nel video/canzone dovevano inderogabilmente essere inserite alcune parole chiave: partita del cuore, solidarietà, donare, ricerca, sport, salute, corretti stili di vita, sana alimentazione, benessere. I video sono stati valutati da una giuria presieduta da un funzionario regionale e composta da cantanti della Partita del Cuore e da rappresentanti del mondo della ricerca scientifica.

A tutti gli studenti e alle studentesse partecipanti al concorso (per ogni ordine e grado di Istituto) nonché alle insegnanti e agli insegnanti che hanno curato la loro preparazione, il Consiglio regionale donerà due biglietti omaggio per assistere alla Partita del cuore.

Domenica 12 maggio alle 12 al Salone del Libro, in Arena Piemonte,  il Consiglio regionale del Piemonte ospiterà i protagonisti della Partita del Cuore per promuovere l’evento benefico di fine maggio, il cui incasso sarà devoluto alla Fondazione piemontese per la Ricerca sul cancro e alla Fondazione Telethon. Il salone sarà inoltre l’occasione per presentare in anteprima le due canzoni vincitrici del concorso “Un Cuore rap”.