In Granda un aprile ricco di eventi con l’Atl

Presentato il calendario di appuntamenti con cui si entra nel vivo della rassegna “Sapori di Primavera”

0
587

Fiere, eventi gastronomici, occasioni di festa. Sarà un aprile ricchissimo in provincia di Cuneo: a dirlo è il calendario di appuntamenti presentati dall’Atl del Cuneese nella propria sede. Sei in tutto, che permettono di entrare nel vivo della rassegna “Sapori di Primavera” che conta, fino a luglio, più di 50 eventi.

A fare gli onori di casa il direttore dell’Atl del Cuneese Paolo Bongioanni: “Grazie a questi eventi, tanto attesi, la primavera e l’estate si colorano di mille sfumature. Ogni sagra, ogni festa patronale ed ogni appuntamento gastronomico sono l’occasione per visitare i preziosi tesori architettonici e culturali del nostro territorio”. “Dopo l’inverno e la stagione della neve, ripartiamo alla grande con un aprile ricchissimo – ha aggiunto il presidente Mauro Bernardi -. Tutti questi eventi permettono di mettere in vetrina i prodotti di punta del Cuneese, con l’obiettivo di crescere ancora dal punto di vista turistico, grazie al grande lavoro di squadra che si sta concretizzando tra tutti gli attori del territorio”.

Si comincia il 6 e 7 aprile con la Festa del Po di Faule, manifestazione organizzata insieme al Parco del Monviso che prevede mostre, proiezioni di filmati ed escursioni guidate lungo il Po, il grande protagonista a cui è dedicato l’evento. Anche momenti gastronomici a base di pesce di fiume e prodotti locali: “E’ la nostra festa di primavera – ha spiegato il sindaco di Faule Giuseppe Scarafia -. Quest’anno presenteremo anche il nostro progetto smart, con un punto di ricarica per bici elettriche”.

Domenica 7 e lunedì 8 aprile toccherà alla Mostra Regionale Zootecnica di Quaresima, storica manifestazione giunta alla 69^ edizione che si svolgerà nell’area fieristica del Miac in località Ronchi: “Mettiamo in vetrina la razza bovina, una delle eccellenze del nostro territorio – ha detto il presidente del Miac Stefano Dho -. In questi 69 anni è cambiato il mondo, ma questo evento tiene, significa che parliamo di un prodotto davvero valido”. “Sarà un ritorno al passato – ha aggiunto l’assessore del Comune di Cuneo Luca Serale -, in cui si potranno toccare con mano le nostre radici”. Ci saranno stand espositivi, animali della fattoria, esposizione di cavalli, animazione ed attività per bambini, buona carne da gustare e la mostra di bovini da macello di razze piemontesi, di altre razze e di ovi-caprini.

Solo qualche giorno dopo, il 13, 14 e 15 aprile, Lagnasco tornerà ad ospitare Fruttinfiore, manifestazione che celebra la migliore produzione frutticola locale. Sarà la 17^ edizione, anticipata durante la presentazione dal sindaco Ernesto Testa: “Lagnasco è al centro di un territorio vocato alla frutticoltura che con questa manifestazione raggiunge il momento clou. Sarà l’occasione per mettere insieme le diverse esperienze ed anche per confrontarsi, attraverso convegni ed incontri, sulle nuove tecnologie”. Frutta sana, buona e in fiore grande protagonista, con mercatini ricchi di prelibatezze, laboratori e attività didattiche per tutti.

Lo stesso fine settimana del 13 e 14 aprile a Mondovì va in scena la storica Fiera di Primavera, che quest’anno festeggia la sua 60^ edizione con la consueta grande mostra mercato “a cui i monregalesi sono molto affezionati”, come ha sottolineato il vice sindaco Luca Olivieri: “Ci saranno 500 espositori e continueremo il percorso iniziato l’anno scorso per dare una veste più green alla fiera, con un’attenzione particolare all’anima verde”.

Il 22 e 23 aprile l’attenzione si sposta a Pamparato, dove va in scena la 32^ edizione di Maestri di gusto in Fiera, una mostra-mercato che promuove le qualità delle attività agricole ed artigianali del territorio. Ha spiegato il sindaco Fausto Mulattieri: “E’ l’occasione per godere dei prodotti enogastronomici tipici, tra cui la polenta di grano saraceno: alcuni vengono solo per questo. Ma ci sarà anche tanto altro, con la valorizzazione dell’artigianato, giochi per bambini e musica barocca”.

Infine, la Sagra del Fritto Misto di Torre San Giorgio: la 15^ edizione si svolgerà dal 24 al 28 aprile. Si potrà degustare il piatto principale della cucina piemontese, con appuntamenti a pranzo e a cena, musica ed intrattenimenti: “Siamo un paese di 730 abitanti che si mobilita in massa per la buona riuscita di questo evento – ha detto l’assessore Daniele Arnolfo -. Quest’anno riusciremo anche a realizzare un sogno, quello del Palatorre, la struttura che verrà inaugurata il 23 aprile e che ospiterà la manifestazione”. Prevista anche una serata dedicata ai giovani il 27 aprile, con musica e ospiti speciali, tra cui il trio “Gli autogol”, che da un po’ di tempo sta spopolando sul web.