Atletica Mondovì: Giuliana Sciolla è terza tra le SM55 nella Mezza di Torino Santander

Nel weekend parte la stagione estiva: alla nuova pista del Beila assegnate quattro manifestazioni

0
498

Domenica 31 marzo si è svolta l’edizione 2019 della “Mezza di Torino” Santander su un percorso rinnovato a giro unico ideato dagli organizzatori per rendere ancora più veloce la prova.

Opzione anche per la 10 km (competitiva e non competitiva) oltre alla “Charity Run Torino”, ovvero la Family Run di 5km per raccogliere fondi per le ONLUS coinvolte nella manifestazione: soluzione premiata con otre 5.000 atleti al via. Partenza e arrivo dal Parco del Valentino dopo 21 chilometri nel centro storico e nelle zone più suggestive della città.

Come di consueto dominio keniano sia in campo maschile (Nyakundi Dickson Simba 1h01’39”) che femminile (Wanjohi Mary Wangaria 1h12’45”). Per i colori dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo buona prova di Andrea Borello che ha concluso la sua fatica in 1h29’31” classificandosi al 24° posto di categoria SM35. Più dietro Fabrizio Cora che ha chiuso in 1h37’51. In campo femminile ottima prova di Adriana Sciolla che, nella categoria SF55, si è tolta la soddisfazione di salire sul terzo gradino del podio con il crono di 1h52”55.

Nella 10 km il più veloce per il colori monregalesi è stato Ivan Chiaffrino con 40’44” (13° di categoria SM40) che ha preceduto Federico Not con 41’04” (decimo tra gli SM50) e il tecnico Augusto Griseri 29° tra gli SM45 in 45’25”. Poco più staccato Giuseppe Mantovani giunto tra gli SM55 al 16° posto in 48’30.

Tutti coloro che vogliono iniziare e raccogliere nuove sfide, vogliono semplicemente correre in compagnia, vogliono migliorare i propri risultati affinando la tecnica e seguendo tabelle di allenamento personalizzate, prepararsi a concorsi militari etc etc, possono fare riferimento all’ASD Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo presso la pista di atletica del Beila a Mondovì in via Conti di Sambuy 10 ([email protected] oppure 0174339255).

Intanto, con il prossimo week end, inizia ufficialmente la stagione “estiva” dell’aletica leggera in Piemonte con la fase provinciale delle staffette. Per la Granda, l’appuntamento è fissato a Cuneo sabato pomeriggio 6 aprile, dove scenderanno in pista anche i quartetti giovanili e assoluti dell’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo per contendersi i numerosi titoli in palio (staffette 4×100, 4×400, svedesi, 4×1500). La settimana successiva a Santhià verranno aggiudicati i titoli regionali staffette ragazzi e cadetti, mentre ad Alba quelli assoluti.

Per ciò che riguarda le gare che si disputeranno a Mondovì presso la rinnovata pista del Beila, vanno evidenziate alcune manifestazioni istituzionali assegnate dal Comitato Regionale: mercoledì 1 Maggio andranno in scena i Campionati Regionali Ragazzi (a cui potrebbero aggiungersi alcune distanze “spurie”), e il week end del 1 e 2 giugno Mondovì farà da teatro alla II Fase dei Campionati Regionali di Società, una della prove più “partecipate” di tutto il calendario.

Nella mattinata 23 Maggio si terrà la giornata finale del Progetto “AtleticaMente” – Manifestazione Promozionale Scuole Medie Inferiori (sono attesi 600 ragazzi dei 14 Istituti partecipanti) organizzata dall’Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – VI – Ambito Territoriale di Cuneo, Comune di Mondovì, Fidal Comitato Provinciale di Cuneo e Liceo Scientifico Statale a indirizzo sportivo “Vasco – Govone – Beccaria” di Mondovì, mentre il 23 del Mese di Giugno sarà la volta del “XX Meeting di Primavera”.

Quest’anno vista la ricorrenza del ventennale dalla prima edizione e la disponibilità di un impianto rimesso a nuovo, il Meeting sarà a carattere nazionale: gli organizzatori sono già da tempo al lavoro per assicurarsi i migliori atleti del panorama italiano e non solo.

Inoltre sono confermate le seguenti attività durante l’estate: da lunedì 10 giugno a venerdì 26 luglio l’ “Athletics SPORT Camp” campus estivo dedicato ai bambini delle scuole elementari mentre a fine agosto si terrà il consueto raduno regionale organizzato Fidal Comitato Regionale con supporto logistico Atletica Mondovì – Acqua S. Bernardo (oltre 100 ragazzi provenienti da tutto il Piemonte e Valle d’Aosta saranno ospiti per una settimana nel Monregalese).

Proprio a Mondovì sabato 30 e domenica 31 marzo si è svolto il primo modulo del corso 2019 “Istruttori 1° livello” organizzato dalla Fidal Piemonte. Sono stati circa oltre 90 i partecipanti, ospitati presso l’ Hotel Ristorante I Gelsi, tra atleti, ex atleti, studenti e laureati in scienze motorie provenienti da tutto il Piemonte, per questo percorso formativo che proseguirà a settembre con altri 4 week end di lezioni, per poi concludersi con l’esame finale a dicembre 2019.

c.s.