Saluzzo: gli studenti del Bodoni premiati per il “progetto di storia contemporanea”

Il premio assegnato consiste in un viaggio studio a Trieste, con la visita alla Risiera di San Sabba e alla Foiba di Basovizza

0
711

Lunedì 25 marzo, presso l’Auditorium “Vivaldi” – Biblioteca Nazionale Universitaria, in Piazza Carlo Alberto, 3 a Torino, si è svolta la cerimonia di premiazione relativa al concorso “Progetto di storia contemporanea – XXXVIII Edizione – A.S. 2018/2019” indetto dal Consiglio Regionale del Piemonte, attraverso il Comitato per l’affermazione dei valori della Resistenza e della Costituzione, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e con il supporto scientifico degli Istituti Storici della Resistenza Piemontesi.

Il gruppo della classe 5^A del Liceo Bodoni, composto da Matteo Allione e Andrea Schiavini di Villafalleto, Beatrice Viglianco di Bagnolo Piemonte, Giuseppe Peyron di Saluzzo e Deborah Hincu di Casalgrasso – coordinati dalla docente di storia e filosofia Paola Soleri – hanno composto un elaborato sulla base di una delle tracce proposte (“Da vicino nessuno è normale…A quarant’anni dalla legge Basaglia”). Il risultato, a seguito del giudizio della commissione di valutazione composta dai docenti degli Istituti Storici del Piemonte, annovera il Bodoni tra i vincitori con il punteggio di 96/100.

Il premio assegnato consiste in un viaggio studio a Trieste, con la visita alla Risiera di San Sabba e alla Foiba di Basovizza.

Complimenti ai nostri ragazzi!

cs