Busca: a Casa Francotto una giornata dedicata alla prevenzione

Appuntamento con "Prevenzione oltre i 5 sensi" domenica 31 marzo

0
673

La seconda edizione della giornata dedicata alla prevenzione organizzata dal Lions Club Busca e Valli trasformerà domenica 31 marzo 2019 casa Francotto in un piccola Città della Salute. Una giornata di screening e visite totalmente gratuite offerte alla popolazione di ogni età, dai piccoli ai più grandi, in ossequio al mandato ed allo spirito che contraddistingue questa associazione internazionale, ormai centenaria, ossia il Servizio al prossimo, tramite il volontariato.

Hanno risposto all’appello ed offriranno il loro tempo e la loro professionalità medici chirurghi, psicologi, educatori professionali, terapisti occupazionali ed infermieri dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo e dell’ASLCN1, volontari delle associazioni, tutors e studenti del Corso di Laurea in Infermieristica di Cuneo e liberi professionisti, mettendosi a disposizione di chiunque lo desideri e che magari non ha il tempo, il pensiero e talvolta la possibilità di consultarli.

Con la fattiva collaborazione dei medici di Medicina Generale, che hanno pubblicizzato l’evento presso i propri assistiti e che saranno presenti insieme ai componenti del comitato organizzatore nel punto di accoglienza dei pazienti, verranno offerti esami della vista e dell’udito, visite odontostomatologiche, rilevazione dei parametri vitali, misurazione della glicemia, test spirometrici e tanto altro ancora. La popolazione potrà consultare il neurologo, il nefrologo, il fisiatra, il pediatra, l’oncologo, il radioterapista, l’urologo, il ginecologo, il cardiologo, l’osteopata, la logopedista, l’ostetrica, il sessuologo, il nutrizionista, l’endocrinologo, il chirurgo in una sola giornata.

Alcuni medici interverranno con le associazioni che nel loro campo si occupano di prevenzione: TITOCCOTOCCATI in ambito vascolare, ALICE per la diagnosi precoce dell’ictus cerebrale, la LILT per le patologie oncologiche, DIABETENOLIMITS per lo screening del diabete, RE.LI.FE. per la lotta al fumo.

I numerosi medici, psicologi e psicoterapeuti presenti affronteranno i temi dell’adolescenza, autismo, Alzheimer, trauma ed emergenze, terapia di coppia e molti altri. Gli istruttori SIMEUP illustreranno insieme al pediatra le tecniche di disostruzione delle vie aeree
nei bambini con manichini. Non sarà necessario alcun tipo di prenotazione: verranno distribuiti numeri progressivi per le prestazioni per cui si prevederà un’affluenza maggiore, mentre i Lions presenti accompagneranno il pubblico verso le postazioni che illustreranno i progetti di prevenzione ed i percorsi di diagnosi e cura.

“Si tratta di un evento che speriamo nessuno voglia perdersi, che non potrebbe essere realizzato senza l’encomiabile presenza della Protezione Civile di Busca, della Croce Rossa di Busca, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia Urbana per il presidio del sito. Infine un doveroso grazie va al contributo fondamentale della Città di Busca che come sempre è sensibile a queste tematiche e permette d’usufruire del suolo pubblico” l’invito degli organizzatori.

c.s.