Saluzzo: nuovo appuntamento de “I Concerti della Scuola APM”

0
579
Luciana Serra

Nel nuovo appuntamento de “I Concerti della Scuola APM” si esibiranno, nell’ambito del progetto di Alta Formazione Musicale “Il Pianoforte allo Specchio”, gli allievi del corso di Tecnica vocale e interpretazione storicamente informata.

Il corso si svolge nella settimana di fine marzo e vede coinvolti una decina di cantanti lirici di provenienza internazionale che vogliono acquisire una competenza tecnico-vocale e interpretativa nell’ambito della prassi esecutiva belcantistica con accompagnamento di strumenti storici. L’obiettivo del corso e’ quello di offrire una conoscenza più profonda e adeguata alla comprensione della tecnica vocale e interpretativa belcantistica secondo i criteri della prassi esecutiva storicamente informata con l’ausilio del pianoforte storico quale strumento di accompagnamento.

Docenti del corso la Sig.ra Luciana Serra, per quanto riguarda l’area tecnico vocale e il M° Gianmaria Bonino, nell’ambito della prassi interpretativa storicamente informata.

Entrambi i docenti accompagneranno gli allievi del corso durante l’evento di domenica 31 marzo.

Luciana Serra ha cantato nei ruoli da protagonista principale in tutti più importanti teatri del mondo: Teatro alla Scala, Vienna, Salisburgo, Parigi, Madrid, Barcellona, Londra, Berlino, Metropolitan di N.Y., San Francisco, Chicago, Mosca, Tokyo, Seoul.

Gianmaria Bonino si è diplomato in clavicembalo nel 1989 al Conservatorio di Genova con Alda Bellasich e nel gennaio 1999 si è diplomato in pianoforte al Conservatorio Superiore di Winterthur (CH). Fin dalla gioventù si è dedicato all’attività artistica, suonando in qualità di solista in numerose città italiane e all’estero.

c.s.