Il gusto della legalità protagonista all’Ipercoop di Cuneo

Gli studenti dell’Istituto Donadio di Dronero daranno vita a uno showcooking con degustazione per celebrare le filiere e i prodotti etici

0
525

Il prossimo 27 marzo i sapori della legalità e i prodotti delle filiere etiche saranno i protagonisti dello showcooking ospitato dal Coop Café dell’Ipercoop di Cuneo e curato dagli studenti dell’istituto alberghiero “Virgilio Donadio” di Dronero. Dalle 17 alle 18 i giovani, coinvolti da Nova Coop e dalla Cooperativa Pandora in un progetto laboratoriale, offriranno ai presenti un aperitivo a base di prodotti provenienti da realtà virtuose che operano su territori sottratti alla criminalità organizzata.

I ragazzi e le ragazze della classe 5° C di cucina dell’Istituto Donadio, coordinati dalla professoressa Concetta Audino, sono stati coinvolti in un percorso di tre incontri dedicati al fenomeno delle agromafie e alle storie di chi ha sacrificato la propria vita per combattere la criminalità organizzata. Gli studenti hanno inoltre condotto un’indagine in campo agroalimentare e hanno selezionato con cura i cibi “etici” con cui preparare l’aperitivo della legalità.

Nel corso della serata sarà possibile degustare tre preparazioni: anellini alla siciliana, freselle, una bavarese salata con croccante di tarallucci e una bavarese dolce allo yogurt con marmellata. Tutte le ricette sono preparate con prodotti di Libera, della linea Solidal Coop e provenienti dall’economia carceraria.

Nova Coop, che identifica nel rispetto delle leggi, nella trasparenza, nel rispetto della dignità umana i propri valori fondanti è da anni impegnata in prima linea a promuovere e diffondere questi princìpi attraverso le iniziative sul territorio, i progetti di Educazione al Consumo Consapevole rivolti ai giovani e il sostegno alle filiere etiche e a quelle realtà che operano in contesti difficili, su territori sottratti al controllo delle mafie.

Siamo felici e onorati di ospitare questo evento che incarna alla perfezione i valori fondanti di Nova Coop e testimonia, ancora una volta, il nostro impegno nel sostenere una cultura della legalità e un consumo sempre più consapevole – dichiara Paolo Clerici, direttore dell’Ipercoop – le ricette che i ragazzi dell’Istituto Donadio prepareranno hanno come ingredienti quei prodotti che provengono da filiere etiche e da territori che lo Stato ha sottratto al controllo delle mafie, si tratta quindi di piatti che hanno un sapore in più, quello della legalità“.

c.s.