Villafalletto: tornano gli Open Day alle Fattorie Fiandino

0
817

La vittoria del Quality Award, assegnato al Burro 1889 lo scorso 6 marzo, ha convinto Egidio e Mario Fiandino a organizzare questi due nuovi open day (dopo quelli di Novembre 2018 che hanno riscosso grande successo) presso lo storico caseificio di Villafalletto.

Vogliamo festeggiare insieme ai consumatori questo prezioso riconoscimento – affermano i titolari – e non c’è niente di meglio che aprire le porte e mostrarci a loro con la massima trasparenza. Filiera produttiva cortissima, processi artigianali che fondono tradizione ed innovazione e soprattutto passione per il lavoro: questi sono gli ingredienti che rendono buoni i nostri formaggi e il Burro 1889”.

Entrare nelle stalle per conoscere le vacche Brune Italiane e il loro pregiato latte, visitare le linee produttive per capire come nascono i prodotti ed infine degustare i formaggi in compagnia di un esperto: ecco il programma degli OPEN DAY organizzati dalle Fattorie Fiandino per vedere di persona uno degli esempi più significativi di “filiera cortissima” presenti in Piemonte.

Egidio e Mario Fiandino aprono le porte della loro azienda di famiglia per regalare ai partecipanti un’esperienza unica che gli permetterà di scoprire i segreti dell’allevamento e “vedere all’opera” i maestri Casari per capire quanta passione si nasconda dietro e dentro un buon formaggio. Dalla nutrizione delle Brune Italiane alla mungitura per arrivare alla creazione delle forme e alla stagionatura: tutto si muove seguendo un rituale fatto di tradizione per arrivare a produrre formaggi buoni e genuini, adatti a tutte le tavole e a tutte le età.

La mattinata si concluderà con la degustazione finale che avrà l’obiettivo di cogliere tutte le sfumature di sapore che contraddistinguono il Burro 1889 e i formaggi a caglio vegetale, perla rara nel panorama caseario italiano di cui vale la pena conoscere sia storia che gusto. I due Open Day si terranno sabato 6 e sabato 13 aprile: per consentire una visita comoda e funzionale, è previsto un massimo di 25 visitatori per ogni mattinata. Occorre quindi prenotarsi il prima possibile compilando il modulo che si trova sul sito www.fattoriefiandino.it

c.s.