Volley A2/M: Cuneo, rimonta di squadra a Viterbo. Tuscania piegata 3-2

Gli uomini di Serniotti mettono al sicuro il piazzamento playoff, allungando a +6 da l Prata di Pordenone, in attesa delle altre gare della penultima giornata

0
770
L'esultanza cuneese dopo il 3-2 su Tuscania

Rimonta che blinda il piazzamento playoff. Sorride, dopo una gara dai due volti, la BAM Acqua S.Bernardo che parte male, va sotto pesantemente, ma ritrova se stessa ed espugna Viterbo, battendo al tie-break il fanalino di coda Maury’s Assicurazioni Tuscania, mettendo al sicuro il 9° posto nella griglia playoff (considerando l’esclusione del Club Italia, momentaneamente agganciato) da un’eventuale ultimo assalto del Prata di Pordenone, che dovrà giocare sì domani, ma ora distante sei punti.

Non è stata però affatto semplice la sfida del Pala Malè, come intuibile anche dal risultato finale (2-3). La formazione di Serniotti infatti fatica ad ingranare, giocando sottotono e con poca reattività nei primi due set, rischiando di compromettere sul campo dell’ultima in classifica, quanto di buono fatto nella seconda parte di questa stagione regolare e, soprattutto, nelle ultime convincenti settimane (stop di Cantù a parte): i biancoblu, comunque, non mollano la presa e restano in partita, venendo fuori alla distanza ed imponendosi bene fino alla vittoria nel tie-break, dando così ulteriore linfa nel morale e nelle gambe in vista dell’imminente post-season.

Rimonta di squadra, in cui spiccano i 21 del “solito” Caio, i 18 “silenziosi” di Galaverna, i 12 di un a tratti imponente Dutto e l’ottimo apporto dalla panchina di Menardo, sempre più recuperato dopo il lungo infortunio, prezioso al di là dei 6 punti messi a referto. Successo sfumato, e che sembrava alla portata sul 2-0, invece per i viterbini, che, nonostante le prestazioni importanti di Panciocco ed Osmanovic, perdono una grande chance, probabilmente l’ultima, per tentare l’aggancio ed il sorpasso a Cisano Brgamasco, per strappare sul filo di lana il pass per i playoff salvezza.

SESTETTO TUSCANIA

Soli al palleggio, opposto Osmanovic; centrali Fabi e Fall, in banda Panciocco e Formela, libero Sorgente.

SESTETTO CUNEO

Diagonale Cortellazzi-Caio; in mezzo Alborghetti e Dutto, schiacciatori Galaverna e Mazzone, libero Prandi.

PRIMO SET

Avvio in equilibrio, squadre che restano a contatto: Galaverna risponde a Panciocco, 5-5. Il primo tentativo di scatto è biancoblu di Serniotti (oggi in tenuta biancorossoblu): due volte a segno Caio, 8-10 e time out per coach Nacci. Sotto di tre punti (9-12), i padroni di casa ricuciono subito: Osmanovic e Panciocco a segno, 12-12. Sul 15-13 è Serniotti a fermare il gioco: al rientro il muro (con Fall sugli scudi) stoppa Caio prima, Galaverna poi, Osmanovic punisce da zona 2, 18-13 ed altro time out, inevitabile per gli ospiti. I viterbini tengono bene il vantaggio e volano: altro attacco di Osmanovic, che poi colpisce con un ace (23-17). Sono sei i set ball (24-18): al secondo, chiude il primo tempo di Fabi, 25-19 e 1-0.

SECONDO SET

Primo tempo di Dutto e muro di Alborghetti: Cuneo impatta sul 2-2. Ma è sempre Tuscania a condurre il gioco: Osmanovic più Panciocco in pipe, poi Caio manda out da posto 2, è 6-3. BAM che risale nuovamente: contro mini-break pari a 6 e time out Nacci. Secondo set tirato in questa fase: sull’8 pari, scambio intenso, lo risolve il solito Osmanovic con un bel mani out. Cuneo riesce per la prima volta in questo gioco a prendere respiro (14-17), ma per poco: dopo il nuovo time out chiesto da Nacci, i locali ritrovano la parità con l’ace di Osmanovic (17-17, dentro Menardo per Mazzone). Ancora un ace dell’attaccante bielorusso, Serniotti richiama i suoi in panchina. Cuneo che si perde, prosegue il break: sul 20-17 dentro Testa per Cortellazzi in regia. Murato Galaverna, 21-17 ed altro time out per la BAM. Sul 22-17 torna in campo il palleggio titolare per gli ospiti. Cuneo prova a recuperare in extremis: ace di Galaverna che vale il il -2, ma Fornela attacca forte e consegna tre set ball ai suoi. Chiude subito Fall con un servizio che beffa Galaverna, 25-21.

TERZO SET

Male Cuneo all’uscita dalla panchina: subito 2-0, con l’ace di Soli. Biancorossoblu che ribaltano immediatamente il punteggio, sfruttando di fatto gli errori avversari: 2-3 e time out Tuscania. Si lotta ancora punto a punto: Caio vince il duello a rete, 6-8. Panciocco ed Osmanovic riportano Tuscania in scia, Cuneo regge: Caio esplode da posto 2 per il 13-13. Piemontesi che spingono, mettendo in difficoltà la ricezione locale: Menardo mette giù il pallone del 15-19. Fornela prova a tenere Tuscania lì (19-21), ma Caio risponde subito per il nuovo +3 cuneese (19-22 e dentro Testa in regia). Il “bomber” brasiliano si ripete subito dopo, BAM Acqua S.Bernardo che vola sul 23-19, avvicinando il 4° set. Tre set ball per gli ospiti con palla in mano a Cortellazzi: al secondo, Dutto mette il set in archivio, 22-25.

QUARTO SET

Caio in ritmo: altro colpo da zona 2, è 2-3 Cuneo. Compagini ancora a stretto contatto: altro bel punto di Menardo, seguito da un ace dello stesso ex Mondovì, 8-10. Torna a soffrire Tuscania in ricezione, Caio ne approfitta firmando l’11-14 per il time out di Nacci. Cuneo crede alla rimonta: il duo Alborghetti-Caio risolve a muro uno scambio complicato, permettendo ai rossoblu di allungare sul +4 (12-16). Menardo conferma il suo ottimo impatto sul match: mani out, 14-18. Ancora un muro importante per i piemontesi: Galaverna mette a terra il 17-20. BAM che riesce a conservare il buon vantaggio fino asl termine: l’ennesimo bel primo tempo di Dutto regala 5 set point ai cuneesi, Caio in pallonetto chiude i conti, 19-25, si va al tie-break.

QUINTO SET

Aprono Alborghetti e l’errore di Caio, 1-1. Cuneo prova a scappare, Osmanovic ci mette una pezza con l’attaco del 3-4. Galaverna e l’ace di Dutto, però, proiettano i piemontesi sul 3-6, per il time out inevitabile dei padroni di casa. Al cambio di campo il punteggio dice 5-8. La panchina di Cuneo chiede una “doppia”, ma ci pensa Dutto, implacabile, in primo tempo, a siglare il 7-10: per le proteste, arriva un “giallo” dell’arbitro allo staff biancorossoblu. Tuscania che non molla: il mani out di Formela ristabilisce l’equilibrio, 10-10. Si va punto a punto fino al termine: Caio di forza, risponde Buzzelli, 13-13. Pipe di Galaverna, match ball Cuneo: Formela spara fuori, senza tocco a muro come confermato dal video-check, 13-15 e rimonta che si completa.

Domenica 31 marzo (ore 18) l’ultimo capitolo della stagione regolare di A2 nel Girone Blu: al Pala Ubi Banca di Cuneo, la BAM ospiterà la corazzata Piacenza, già certa del primo posto finale.

MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA – BAM ACQUA S.BERNARDO CUNEO 2-3 (25-19, 25-21, 22-25, 19-25, 13-15)

TUSCANIA: Soli 5, Osmanovic 21, Fall 6,  Fabi 5, Panciocco 24, Formela 11, Sorgente (L). Buzzelli 3, Pizzichini, Piedepalumbo. NE: Cappelletti, Ragoni, Gentilini (L2). All Nacci.

Ricezione: 50%; Attacco: 41%

CUNEO: Cortellazzi 2, Caio 21, Alborghetti 8, Dutto 12, Galaverna 18, Mazzone 4, Prandi (L). Menardo 6, Testa. NE: Amouah, Bolla, Picco, Chiapello, Armando (L2). All. Serniotti.

Ricezione: 47%; Attacco 43%