Mondovì: a scuola di Primo Soccorso per “Saper Essere, Saper Fare, Saper Far Fare” (FOTO E VIDEO)

Presentato ieri presso il Circolo dei Lettori l'Open Day dell'8 giugno dedicato alla formazione per il primo soccorso.

0
816

“Saper Essere, Saper Fare, Saper Far Fare”: riparte con lo stesso spirito dello scorso anno il progetto rivolto ai ragazzi delle scuole medie. Grazie alla collaborazione di molti comuni del territorio, alla Croce Bianca Fossano, Croce Bianca Ceva, Croce Bianca Garessio, CRI Mondovì, VDS Dogliani, GVS Clavesana gli studenti potranno imparare le manovre da effettuare per prestare assistenza di primo soccorso. Come ha evidenziato il Sindaco di Carrù, Stefania Ieriti, «Il coinvolgimento delle scuole è molto importante, partiamo dai ragazzi, perché sono i migliori messaggeri per incamerare le informazioni utili per il domani, appoggiarci a loro è un passo vincente». 

La città di Carrù, che attraverso la Banca Alpi Marittime sponsorizza l’evento, sarà la tappa finale di questo percorso, infatti, l’8 giugno ospiterà l’open day dedicato al soccorso.

Davide Gasparino, Referente Scinetifico, ha illustrato i mezzi on i quali lavorano i ragazzi: «Le procedure vengono insegnate esattamente come agli adulti, attraverso l’utilizzo di un manichino tecncologico si impara a fare il massaggio cardiaco, ma quest’anno abbiamo due grandi novità: il manuale “Pillole di primo soccorso” e  l’applicazione HELP, sviluppata grazie ai ragazzi dell’Istituto Cigna di Mondovì e al loro docente Prof. Tealdi».

HELP si differenzia dalle altre applicazioni dedicate al Primo Soccorso perché ha delle modalità aggiuntive, che permettono di differenziare il livello di spiegazione in base all’età dell’utente, in modo che sia fruibile davvero da tutti.

Anche la giornata di ieri è stata organizzata grazie alla collaborazione e all’impegno di molti giovani, tra i quali, alcuni membri del Consiglio Direttivo del Rotaract Club Cuneo Provincia Granda: Lorenzo Fulcheri, Clara Botto e Marta Servetti.

Ai nostri microfoni il Sindaco di Carrù Stefania Ieriti: