Alba: diventa operativo il progetto “Territorio di cura – emergenza 118”

Il progetto sarà operativo il prossimo 28 marzo

0
772

Terminata la fase di ideazione e di progettazione del Progetto interaziendale in oggetto i Direttori Generali delle AslCN1 e CN2 e dell’Aso S. Croce e Carle hanno autorizzato formalmente il dott. Daniele Saglietti, Direttore Struttura di Psicologia dell’Asl CN2, il dott. Luigi Silimbri, Direttore della Struttura Emergenza territoriale 118 della provincia di Cuneo, con la collaborazione del dott. Andrea Losano, ricercatore della Scuola di Umanizzazione della Medicina e della dott.ssa Donatella Galliano, Dirigente Psicologo AslCN1 – referente Area Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia, a procedere con la fase operativa dello stesso.

Pertanto verrà realizzato un percorso strutturato in quattro step che comprende, in una prima fase, un percorso formativo che, coinvolgendo tutti i medici e gli infermieri dell’Emergenza Territoriale 118 della provincia di Cuneo e una rappresentanza significativa del personale sanitario dei DEA di Alba, Cuneo, Mondovì e Saluzzo, diffonda competenze utili alla gestione dello stress lavoro-correlato.

In una seconda fase verrà creato un gruppo di psicologi/formatori su scala interaziendale, dalle tecniche di lavoro condivise,  impegnato a creare un contesto professionale d’integrazione e collaborazione con i professionisti sanitari dell’emergenza in vista dei futuri interventi psicologici sulle situazioni di stress lavoro-correlato particolarmente gravose e non risolvibili dagli operatori stessi con i soli strumenti forniti in sede di formazione.

Una terza fase darà il via ad un’attività di ricerca correlata alla formazione e, infine (quarto step), verrà avviata una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza sull’accesso informato ai servizi di emergenza sanitaria territoriale mirata per fasce di età e tipologia di utenza.