Cuneo – “A scuola di legno”, i vincitori sono i bambini della Primaria di Borgo San Giuseppe

Il concorso è stato promosso da Confindustria: gli studenti hanno realizzato il progetto di un mobile in legno, che è stato costruito e consegnato all'istituto cuneese, giudicato il migliore tra 24 di tutta la provincia

0
746

Con un mobile bellissimo, che come hanno sottolineato tutti i presenti, “regala emozioni”, gli studenti della Scuola Primaria della frazione cuneese di Borgo San Giuseppe hanno vinto la seconda edizione del concorso “Disegna un mobile per la tua scuola”. L’iniziativa fa parte del progetto “A Scuola di Legno”, promosso dalla sezione Legno di Confindustria Cuneo insieme alle Scuole Tecniche San Carlo, all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Cuneo, al PEFC Italia, con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale e della Camera di Commercio di Cuneo e il contributo della Fondazione CRC.

Al bando hanno partecipato 24 scuole della Granda, per un totale di 415 alunni delle classi quarte, che hanno presentato il progetto di un mobile in legno da realizzare nella loro scuola. A vincere è stato quello della quarta (adesso quinta) della Scuola Primaria di Borgo San Giuseppe, dove nella mattinata di oggi, giovedì 21 marzo, si è svolta la premiazione.

“E’ stata una grande emozioni vincere. Siamo partiti con tante idee e poi le abbiamo messe insieme”. Così hanno commentato, entusiasti, i bambini, che sono stati seguiti dalle maestre Marcella Bongiovanni e Daniela Berro: “Abbiamo pensato che ci serviva un mobile da sistemare in una stanza dedicata alla lettura e abbiamo lavorato in quella direzione. E’ stato bello e coinvolgente”. “E’ emozionante vedere la vostra idea realizzata, siete stati davvero bravi”, ha detto la vice direttrice della scuola Daniela Marenco rivolgendosi ai bambini. Loro hanno pensato al progetto, a renderlo realtà costruendo il mobile sono stati i ragazzi delle Scuole Tecniche San Carlo, presenti alla premiazione insieme alla direttrice Erica Pellegrino: “Siamo orgogliosi di aver potuto collaborare a questo progetto per portare la conoscenza del legno nelle scuole”.

Il mobile che ha vinto il concorso, ora all’interno della scuola

Presente anche il delegato del Provveditore, Claudio Giraudo, che ha applaudito la sinergia che ha portato alla realizzazione del mobile e ha ringraziato le maestre: “Hanno un ruolo importantissimo, se ci credono e riescono a coinvolgere i bambini riescono a realizzare cose meravigliose, come questa”.

La referente dell’iniziativa per Confindustria Cuneo è Elena Angaramo, che dopo aver presentato i vincitori, ha lasciato la parola al presidente della sezione Legno Lorenzo Elia: “L’iniziativa è importante, perché porta nelle scuole la conoscenza del legno. Questo è un mobile bellissimo, che dà emozioni, reso possibile grazie alla bella sinergia tra i bambini che hanno realizzato il progetto e quelli più grandi che lo hanno trasferito in materia prima. Complimenti a tutti”.

Archiviata la seconda edizione, si lavora già alla terza, che presenterà numerose novità.