Asti-Cuneo, il M5S di Alba valuta “positivamente gli atti del Governo”

"Un risultato che dimostra la possibilità di realizzare opere utili per i territori, facilitando la vita dei cittadini e delle imprese" hanno commentato il Consigliere Comunale Martinetti ed il Candidato Sindaco di Alba Degiorgis

0
489

Lunedi’ 18 marzo il Primo Ministro Conte e il Ministro dei Trasporti Toninelli hanno visitato il cantiere interrotto della AT-CN. L’opera risultava bloccata dal 2012 e sono passati ben 4 governi di diverso colore senza che si sia trovata una soluzione al problema e senza grandi proteste da parte delle amministrazioni locali.

Il Premier ha annunciato che con il decreto Sblocca Cantieri in approvazione, il Governo si assume l’impegno a far ripartire i lavori per il completamento dell’Autostrada entro l’estate, comprese le opere accessorie legate ai collegamenti stradali con il nuovo ospedale di Verduno.

Il Ministro Toninelli ha invece illustrato gli aspetti tecnici del completamento dell’opera, spiegando come sia stato raggiunto un accordo su basi completamente nuove con il Concessionario, dopo una trattativa piuttosto complessa, con un risparmio netto di 213 milioni di Euro rispetto al piano a suo tempo definito dal Ministro del Cs Del Rio. Il Ministro ha espresso grande soddisfazione nel poter fare ripartire una opera, che con una altra dozzina di incompiute in tutta Italia, vedrà il completamento grazie all’apposito Decreto preparato dal Consiglio dei Ministri.

Inoltre ha lamentato che la sterile protesta del Governatore della Regione Piemonte e di alcuni Sindaci del territorio avviata dall’autunno nei confronti del Governo Centrale sia stata spesso di ostacolo alla rinegoziazione dei termini economici con il Concessionario, augurandosi per il futuro un maggior spirito di squadra tra i vari livelli della Pubblica Amministrazione e una maggiore correttezza istituzionale da parte dei Rappresentanti dei Cittadini.

La giornata si e’ conclusa con una conferenza stampa dei Ministri intervenuti di fronte alla Prefettura di Cuneo.

Il meetup M5S di Alba ha appreso molto positivamente gli atti del Governo, dopo un lungo lavoro compiuto per trovare soluzioni al completamento dell’autostrada, senza costi aggiuntivi legati allo strumento finanziario del Cross-financing. Un risultato che dimostra la possibilità di realizzare opere utili per i territori, facilitando la vita dei cittadini e delle imprese.

Ivano Martinetti, Consigliere Comunale M5S – Giorgio Degiorgis, Candidato Sindaco per Alba M5S