Volley B/M: il REPORT di Gerbaudo Savigliano-Caronno 1-3

0
400

Se fossimo superstiziosi ci verrebbe da pensare che il Volley Savigliano sia vittima del malocchio e che pertanto al posto di un allenatore sarebbe più utile un esorcista.

Altrimenti non si spiegherebbe che all’ultimo minuto prima di iniziare le fasi di riscaldamento mister Bonifetto abbia dovuto inventare nel ruolo di libero lo schiacciatore Salomone al posto di Rabbia bloccato in modo definitivo dal problema alla schiena che lo tormenta da un po’ di tempo e non potendo neppure avere a disposizione del suo secondo Druetto anche lui inutilizzabile per un problema al tendine del polso.

Pertanto contro la terza forza del campionato, in piena lotta per un posto ai play-off promozione, e che rispetto all’andata si è rinforzata ingaggiando il forte palleggiatore Coscione, il GERBAUDO si presenta in campo con Dho in palleggio con Ghibaudo opposto, Bossolasco e Giraudo sulle bande, Perla e Parusso centrali e Salomone libero.

Partenza in salita per i saviglianesi che devono registrare l’assetto: 1 a 6. Reazione da grande squadra che raggiunge la parità sul 7 a 7. Parità che si protrae fino al 13 a 13. Gioca con grinta e carattere il GERBAUDO che allunga prima grazie a Perla (14 a 13) a cui fanno seguito due attacchi vincenti di Ghibaudo e da due di Giraudo. Ace di Ghibaudo siglia il 23 a 16 ed è Parusso a mettere a terra il punto finale del primo set.

Secondo set che vede, dopo una prima fase giocata punto a punto, gli ospiti allungare 12 a 16. Ma la formazione di Bonifetto e Brignone è solida e determinata e recupera fino al sorpasso firmato da un muro di Perla: 18 a 17. Parità ristabilita sul 23 a 23 ed ospiti bravi in difesa ed a contrattaccare e conquistare il punto dell’1 a 1.

E’ una gara avvincente, giocata su grandi ritmi da entrambe le compagini. Terzo set che si snoda sulla falsariga del precedente, con estremo equilibrio. Bossolasco annulla la prima palla-set agli ospiti e punto che va ancora incredibilmente al Caronno Pertusella dopo una lunga sequenza di vantaggi.

Nel quarto set, sul 4 a 5 il mister sostituisce Dho inserendo in palleggio Calandri. Fase centrale con il GERBAUDO in difficoltà e che subisce la buona vena degli avversari che allungano 10 a 16. Ghio entra al posto di Perla e lenta ripresa grazie agli attacchi di Giraudo e di Ghibaudo.. Ace di Calandri per il 19 a 21, a cui fa seguito un attacco di capitan Bossolasco: 20 a 22. Due errori consecuti al servizio e un attacco fuori condannano definitavamente la squadra saviglianese che consegna con rammarico, l’intera posta agli avversari.

Perdono perlomeno anche le dirette concorrenti e pertanto non cambia nulla in classifica, con il GERBAUDO a +3 sulla zona retrocessione. Fondamentali sono i tre punti da conquistare tassativamente sabato prossimo, ancora tra le mura amiche del PalaMarenco, contro il PAVIC di Romagnano Sesia penultimo in classifica.

GERBAUDO Volley Savigliano 1

ROSSELLA ETS I. Caronno P. 3

(25/17 – 23/25 – 27/29 – 21/25)