Sci Nordico – Master Tour: a Pietro Dutto la Base Tuono Marathon al Passo Coe

0
619

Sabato 16 si è disputata l’ultima tappa del circuito Gran Fondo Master Tour, il Challenge di sci nordico che raggruppa alcune tra le più belle granfondo del Nord Italia.

Dopo la Moonlight dell’Alpe di Siusi, la Marcialonga di Fiemme e Fassa, le Gran Fondo Val Casies, Viote Monte Bondone e Val Ridanna è arrivato il turno della Base Tuono Marathon, gara di 30 Km tecnica libera nel magnifico scenario di Passo Coe, località di riferimento della disciplina per quel che riguarda la trentina Alpe Cimbra.

La gara organizzata dal Gronlait Orienteering Team ha visto ai nastri di partenza un centinaio di appassionati, tra i quali non mancavano gli specialisti di gare sulla distanza. Come accaduto due settimane fa in Val Ridanna, il successo finale se lo sono conteso gli sciatori del Team Futura e gli appartenenti a gruppi sportivi militari.

A spuntarla è stato nuovamente il poliziotto cuneese Pietro Dutto, biatleta “prestato” al fondo per la conclusione della stagione. Dopo un primo giro di dieci chilometri passato a
controllare il gruppo dei migliori, Dutto ha preso decisamente il largo sulla coppia formata da Julian Brunner (Team Futura) e Lorenzo Busin (Robinson Ski Team), staccandoli di quasi un minuto.

In campo femminile affermazione di Marta Gentile del CUS Trento davanti alle esperte Roberta Piron (Terme Euganee) e Paola Leonardi (Polisportiva Lizzanella).