A Manera si raccontano i pani tradizionali delle Città Creative Unesco

Al Panificio Pasticceria Forno a Legna di Claudio Sarotto il meeting "Breads of the Creative Cities"

0
1374

L’International Traditional Knowledge Institute foundation – Capitolo US, e Alba, Città Creativa per la Gastronomia organizzano il meeting Breads of the Creative Cities mercoledì 20 marzo 2019, dalle 17:00 alle 19:00 al Panificio Pasticceria Forno a Legna di Sarotto Claudio, in Borgo Manera 4, a Manera.

Il progetto “Breads of the Creative Cities” ha come obiettivo principale raccontare i pani tradizionali delle Città Creative UNESCO, presentando tutti gli attori della filiera di produzione, attraverso contenuti testuali, multimediali e interviste.

Obiettivi del progetto
L’obiettivo principale del progetto è raccontare i pani o alimenti base tradizionali delle Città Creative UNESCO, presentandoli attraverso una pubblicazione ed un’app mobile dedicata.
Il progetto utilizza la Creative Knowledge Platform (CKP) per:
• Raccontare le storie e le tradizioni del pane tipico di ogni Città Creativa, includendo tutti gli attori della filiera di produzione, attraverso contenuti testuali, multimediali (immagini e video) ed interviste.
• Creare itinerari esperienziali fruibili attraverso un’applicazione mobile (iOS) (Android);
• Raccogliere contenuti per la pubblicazione di un libro interattivo dedicato al progetto

La prima presentazione del progetto
Libro Interattivo Durante il XII Meeting Annuale a Cracovia è stata presentata una pubblicazione intermedia del libro interattivo, “Days of Bread 2018 – Breads of the Creative Cities”, comprendente 22 Città Creative di differenti clusters.  Il libro è disponibile anche in formato digitale.

I meeting
Durante il meeting i baker e produttori degli ingredienti della Città Creativa verranno invitati a cucinare i pani tradizionali della loro Città ed a sceglierne due di altre Città Creative, ricreandoli. Seguirà una breve intervista ai Baker, ai promotori del progetto ed ai rappresentanti della Città Creativa. Durante quest’intervista, sarebbe utile creare un collegamento virtuale con le Città Creative di cui sono stati ricreati i pani tradizionali, per rafforzare il rapporto tra Città Creative di differenti clusters.