Badminton – Serie B: Alba Shuttle, è storia! I langaroli vincono e volano ai playoff

0
575

Dopo un campionato di serie B nazionale, con giocatori rigorosamente cresciuti nel club langarolo, l’Alba Shuttle non si sarebbe mai aspettato di vincere 4 a 1 in trasferta a Vicenza e guadagnare l’accesso ai play off per la serie A.

La squadra aveva l’obiettivo della salvezza, ma il grande spirito di squadra ha trasformato i giocatori in veri campioni, capaci di giocare ben oltre la loro classifica nazionale. A Vicenza contro la migliore formazione del Ludens di quest’anno , è andato a segno il brillante doppio femminile con Vittoria De Pasquale e Clara Bonino, il singolo femminile con Vittoria, lo strepitoso singolo maschile di Paolo Galvagno e il perfetto misto con Clara e Francesco Galvagno.

Unica sconfitta, ma lottata benissimo, con il punteggio finale di 21 a 18 al terzo set, il doppio maschile di Francesco e Mirsen Beharaj.

Ora Alba disputerà i play off in programma a Milano il 30 e il 31 marzo. Le prime due squadre classificate nei play off accederanno direttamente alla massima serie. Per i langaroli l’impresa appare sulla carta proibitiva, ma l’entusiasmo per giocarsela fino in fondo non manca ai “volanisti” dello Shuttle.

Ben cinque, intato, gli ori per i langaroli, al prestigioso challenge di Novi Ligure, con quasi 150 giocatori iscritti. Oro per la bravissima Sofia Protto nel singolare under 13 , per Edoardo Parusso e Leonardo Fava nel Doppio under 15. Edoardo vince l’oro anche nel singolo sul compagno di squadra Leonardo. Tre ori nel settore senior con un grandissimo Faizan Aslam nel singolo, nel doppio misto con Camilla Negri , e nel doppio Maschile con Manuel Scafuri.

Due eccellenti finali per Giuseppe Monchiero nel singolo under 19 e nel doppio con il nuovo talento Jakub Boero. Bella finale anche per Pietro Capetta e Alessandro Gimorri nel Doppio under 13. Gli altri bravi medagliati sono: Ilaria Fornaciari, Giada Caria, Michele Ripa e Francesco Bonino.

c.s.