Giornata Mondiale della Poesia: appuntamenti imperdibili a Savigliano con il Festival di Espressione Artistica

0
574

Appuntamenti imperdibili nell’ambito dell’XI^ edizione del Festival di Espressione Artistica e di Impegno Civile “LA POESIA, ESPRESSIONE di TENSIONE UMANA e SPIRITUALE” con l’Associazione Culturale Cenacolo “Clemente Rebora” a Savigliano SABATO 23 Marzo 2019 “ GIORNATA MONDIALE della POESIA”.

Alle ore 10,00 le Autorità, gli Studenti delle Scuole Saviglianesi e Cittadinanza parteciperanno presso il “ Giardino Letterario – Clemente Rebora” in via Chichignetto- Savigliano , alla messa in posa dell’albero e della targa poetica dedicata al poeta Paolo TURTURRO. Saluto di Antonio Scommegna, Presidente del Cenacolo “C. Rebora”. Intervento di Maria Franca Dallorto Peroni, Presidente del Premio di Poesia “M. Kolbe”.

Gli studenti leggeranno le loro composizioni poetiche mentre gli spazi musicali saranno curati dagli studenti del Corso ad Indirizzo Musicale dell’I. C. “S. di Santarosa” di Savigliano. Il Giardino Letterario è soprattutto un luogo del pensiero e della memoria. “Salvaguardare, valorizzare e promuovere l’ambiente e la cultura sono valori solidamente radicati nel nostro ricco patrimonio artistico, nelle nostre tradizioni e nelle sue bellezze naturalistiche. Oggi marzo ci ricorda che siamo in Primavera, ma è anche la Giornata Mondiale della Poesia e giornata nazionale della Legalità. Accompagneremo questa giornata con lo slogan: “Pianta un albero e cambierai il mondo”. Oggi pianteremo un albero perché per noi vuol dire firmare il nostro patto di speranza per un futuro migliore” dicono gli organizzatori.

Nel pomeriggio alle ore 15,30 le Autorità, gli Studenti delle Scuole Saviglianesi e Cittadinanza parteciperanno all’inaugurazione della “STANZA POETICA” dedicata a “Clemente REBORA” presso la BIBLIOTECA CIVICA, “L. Baccolo” – Piazzetta Arimondi, 15 – Savigliano. Interverranno Antonio Scommegna, Presidente del Cenacolo “C. Rebora”, il Sindaco Giulio Ambroggio e Maria Grazia Castiglione , Direttrice Biblioteca Civica. Leggeranno le poesie gli Attori del Marchesato di Saluzzo.

La nostra Biblioteca Comunale avrà un cuore nuovo: la “ LA STANZA POETICA – luogo della Poesia”. Un nuovo meraviglioso spazio dove incontrare la Poesia e i Poeti. Scegliendo di leggere un libro di poesie si potranno immaginare non solo orizzonti straordinari, ma vivere emozioni e passioni, in un luogo dove vivono libri che contengono pensieri, parole e sentimenti che ci coinvolgeranno. Le poesie sono una buona compagnia, una buona terapia per le vicissitudini della vita“.

Seguirà alle ore 16,00 presso la sala ex chiesa di “SANT’AGOSTINO” – Piazzetta Arimondi, 15 – Savigliano, il Reading: ”L’APOCALISSE DEL CUORE” silloge del poeta PAOLO TURTURRO. Saluto di Antonio Scommegna, Presidente del Cenacolo “C. Rebora”. Conduce Lodovico Buscatti, giornalista. Interverranno Maria Franca Dallorto Peroni, Presidente del Premio di Poesia “M. Kolbe” e il poeta PAOLO TURTURRO. Leggono gli Attori del Marchesato di Saluzzo. Spazio musicale a cura del Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio” di Savigliano. INGRESSO LIBERO E GRATUITO. Ai presenti omaggio poetico.

c.s.