Prende il via oggi al Lingotto Fiere di Torino il Festival del Mondo

0
1995

Dopo il grandioso successo dell’edizione di Napoli 2018, con oltre 150.000 presenze e migliaia di commenti positivi sulle pagine social, il Festival del Mondo sbarca per la prima a volta a Lingotto Fiere di Torino.
Un evento unico nel suo genere, un giro del mondo all’insegna dell’allegria, della musica, dell’enogastronomia, delle tradizioni e delle eccellenze di alcuni dei paesi più affascinanti del mondo. Il 15-16-17 e il 22-23-24 Marzo lasciatevi travolgere dal viaggio itinerante a km 0 più emozionante d’Europa, che permetterà ai visitatori di compiere il giro del mondo in un solo giorno! Andrete dall’India al Giappone, dalla Cina alla Thailandia, dall’Irlanda alla Spagna, dalla Scozia al Portogallo, dall’Argentina al Messico, dalla Grecia fino al Medio Oriente! Oltre agli eventi che hanno animato e appassionato il pubblico nella passata edizione, come il That’s America, il Festival Irlandese, il Festival Spagnolo, il Festival Country, il Festival dei Nativi Americani, quest’anno Torino Incontra Il Mondo vi travolgerà con novità mozzafiato!

Ad affiancare la magia del Festival dell’Oriente, il più antico di tutti i format, ci saranno per la prima volta in esclusiva nuovi festival incredibili, come il Festival del Vento, il Festival Scozzese, il Cupido Festival, il Festival Portoghese, il Festival Greco, Expomagia e l’adrenalinico American Motor Show.
Sono queste le novità assolute dell’edizione 2019 di Torino incontra il Mondo, format nuovissimi e sensazionali che faranno vivere a tutto il pubblico emozioni uniche:

Il Festival del Vento: si estende in una delle aree esterne del Lingotto Fiere, sarà interamente dedicato a tutte le attività ed evoluzioni che si possono realizzare in volo e nell’aria, attraverso esposizioni e mostre di velivoli, alianti, aerei, mongolfiere, aquiloni, modellini aerei, droni, tute alari e molto altro ancora. Uno spettacolo mai visto prima in un’unica area che comprende un’incredibile varietà di attrazioni che vi terrà certamente col naso all’insù! Aperto a tutti gli appassionati e non solo, perchè tutto ciò che accade nell’aria ha sempre qualcosa di sensazionale.

Il Festival di Cupido: A “Torino incontra il Mondo”, tutti i single potranno tornare a casa innamorati!!! Nella mitologia latina, Cupido viene rappresentato come un bambino con ali sulla schiena, munito di arco e frecce. Ebbene, in tutti i padiglioni della fiera si aggireranno i nostri “Cupido” per cercare di far sbocciare l’amore tra le persone che hanno voglia di innamorarsi!!! Meglio di qualsiasi App di incontri, le nostre frecce dell’amore sceglieranno tra i visitatori tutti gli spiriti liberi e tutti i single per farli incontrare! Una volta trovata la persona interessata, Cupido le chiederà se mentre si aggirava nei padiglioni Country, That’s America, o al Festival Irlandese, dell’America Latina o dell’Oriente, ha visto qualcuna/o che le piacerebbe conoscere; le verrà scattata una foto e Cupido andrà a cercare la sua “preda”. Se questa persona sarà interessata all’incontro, questo avverrà e… nascerà l’amore! Ed ancora… Vuoi dichiarare il tuo amore eterno al tuo lui o alla tua lei? Vuoi dedicarle/gli la più bella canzone d’amore? Sali sul palco e… la scena sarà tua! Noi ti aiuteremo… non si può resistere ad una dichiarazione d’amore fatta su un palcoscenico! Il tour dell’amore è aperto a tutti, single e non!

American Motor Show: un villaggio a tema in cui potrete ammirare da vicino i potenti mezzi visti in pista ed interagire con i loro piloti che saranno a disposizione del pubblico per foto ed autografi. Potrete curiosare fra gli stand di settore a tema motori per scoprire le ultime novità, immergendovi in un’

atmosfera a stelle e strisce con attrazioni e giochi adatti a tutti, raduni di american cars, harley, american street food e molto, molto altro ancora.

Giochi dal Mondo: Anche i bambini avranno uno spazio tutto loro in cui fare

amicizia e divertirsi con tantissimi giochi diffusi nel nostro pianeta, nei quali si riflettono la cultura e le tradizioni dei luoghi in cui hanno avuto origine. Un viaggio da Oriente a Occidente, dove attraverso laboratori, racconti e dimostrazioni i bambini potranno scoprire e conoscere in quale modo giocano i piccoli abitanti di questo mondo. Avranno a disposizione una ludoteca di cartone, laboratori di fumetti, un’accademia di magia, un laboratorio di argilla e tantissimo altro, oltre, ovviamente, a tutti gli spettacoli dei vari festival pensati anche per loro!

Questi sono solo alcuni dei nuovi format che sono contenuti all’interno di Torino Incontra il Mondo 2019, per scoprire tutti gli altri non vi resta che partecipare a questo imperdibile evento.

Un’area sarà interamente dedicata agli amanti del Sol Levante con il Japan Festival, un vero e proprio villaggio nipponico, in cui non solo sarà possibile visitare le diverse mostre e prendere parte alle numerose cerimonie tradizionali, ma anche assaggiare varie specialità all’interno del Sushi Village, con la riproduzione di uno street food giapponese, arricchito dalla prestigiosa partecipazione di alcuni dei maestri del sushi, a disposizione del pubblico per svelare tutti i segreti della loro cucina tradizionale; nell’area esterna un’altra novità, lo Yoga Festival, ideato per far conoscere le vari tipologie di yoga all’interno del quale si terrà l’Hare Krishna Festival e poi l’immancabile Holi Festival, dove il pubblico potrà scatenarsi in un mare di colori al ritmo della musica che negli anni è divenuto il più grande d’Europa.

Molte altre le novità di questa edizione di Torino incontra il mondo, che ne

fanno un evento internazionale letteralmente imperdibile : il Drums Festival con alcuni tra i migliori percussionisti del mondo, il calore del Festival Argentino, con alcuni ballerini che si esibiranno sulle musiche sensuali del tango.
Una ricca programmazione artistica animerà i 12 palchi della manifestazione! Dagli spettacoli mozzafiato delle moto acrobatiche ai mitici tamburi e cornamuse scozzesi, dalle sensuali esibizioni delle ballerine brasiliane al Flamenco spagnolo, dalle musiche dei tamburi da guerra giapponesi al tango argentino, dalla line dance ai balli rock&roll!

Torino incontra il mondo non è solo spettacolo ed intrattenimento, che rappresenta senza dubbio il cuore pulsante della manifestazione; a fare da corollario agli spettacoli un grande bazar con centinaia di stand provenienti dai diversi paesi, dove sarà possibile acquistare prodotti artigianali di tutto il mondo. Non solo artigianato, folklore, musica e prodotti tipici, saranno presenti infatti decine e decine di ristoranti, con una vastissima offerta gastronomica che spazierà dai sapori speziati della cucina indiana alla gustosissima paella spagnola, dall’asado argentino ai piatti più ricercati di sushi, dal Pad Thai uno dei piatti più conosciuti della cucina thailandese, alle prelibate ribs alla griglia americana, dai thenthuk della cucina tibetana al tipico stufato di manzo alla Guinness Irlandese, dai nachos messicani alle tapas! Il pubblico avrà la possibilità di vivere un gustosissimo viaggio virtuale all’insegna della cucina internazionale, dove potrà assaporare numerosissimi piatti prelibati, ricette ricercate e particolari, emblemi gastronomici di realtà lontane ed affascinanti, il tutto annaffiato da deliziosa birra, vini tipici ed altre bevande, per una vera e propria esperienza dei sensi!

Per maggiori informazioni visitate il sito: http://torinoincontrailmondo.it/