Cuneo: 280 partecipanti per il progetto “Allenarsi per il Futuro”

0
494

“Allenarsi per il Futuro” è un progetto contro la disoccupazione giovanile ideato da Bosch Italia in collaborazione con Randstad ed altre imprese, enti ed istituzioni su tutto il territorio italiano. A Cuneo l’evento è stato effettuato in collaborazione con il Campus di Management ed Economia, con il coinvolgimento anche degli studenti degli Istituti Superiori (ITC Bonelli, IIS Grandis e i Licei di Cuneo), complessivamente circa 280 partecipanti.

L’obiettivo del progetto è quello di orientare i giovani al loro futuro offrendo opportunità di alternanza scuola – lavoro attraverso il metodo dello sport: Passione, Impegno, Responsabilità e soprattutto«Allenamento», i principali valori trasmessi dai testimonial sportivi di fama internazionale che ci accompagnano in questa esperienza.

Così il Sindaco di Cuneo, Federico Borgna: “La città e la Provincia di Cuneo sono grati agli organizzatori e al Campus per la realizzazione di questo importante evento che enfatizza la vicinanza del territorio alle aspettative e alle necessità delle giovani generazioni attraverso la testimonianza di un campione olimpionico, quale Alberto Cova e la partecipazione di qualificati gruppi industriali”.

L’Assessore allo Sport, alla Cultura e all’Università, Cristina Clerico, ha sottolineato il valore dello sport come mezzo di coesione sociale e di motivazione per le giovani generazioni.
Giuseppe Tardivo, Ordinario di Economia e gestione delle imprese, ha portato il saluto dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale e dell’Università enfatizzando il ruolo della “Terza Missione” e il valore dello sport nella formazione culturale del “cittadino europeo”.

Milena Viassone, Coordinatore del Campus di Management ed Economia, ha aggiunto che “Il compito del Campus non è tanto quello di erogare cultura, ma quello di avere la capacità di fare squadra con le Istituzioni e le imprese, di essere vicino al territorio e di collaborare con il territorio per il suo sviluppo e la sua valorizzazione”.

c.s.