Bra: conclusi i lavori alla “Società di Mutuo Soccorso Lavoratori Conciapelli”, fondata nel 1871 (FOTO)

Illustrati i lavori realizzati nella sede di corso IV Novembre, dalla storica società braidese e la destinazione dei fondi ottenuti con i contributi comunali e non solo. Ad oggi, la Società conta 124 soci

0
1144
Da sinistra: il presidente della Società, Antonio Di Salvo e il tesoriere Ettore Cavanna (foto Danilo Lusso - Ideawebtv.it)

Il sindaco Bruna Sibille, affiancato dagli assessori Gianni Fogliato, Luciano Messa e Fabio Bailo, con la presenza del consigliere comunale Sergio Panero, sono intervenuti nel pomeriggio di martedì 12 marzo in una piccola conferenza stampa, ospiti della “Società di Mutuo Soccorso Lavoratori Conciapelli”, fondata nel 1871 e situata in corso IV Novembre, 7 a Bra. Sono stati illustrati i lavori realizzati nella sede, dalla storica società braidese e la destinazione dei fondi ottenuti con i contributi comunali e non solo.

La Società nacque con scopi ricreativi ed assistenziali, contando 300 iscritti poiché era notevole il numero delle concerie presenti sul territorio. Si accettavano soltanto benefattori che dovevano pagare 8 Lire l’anno senza avere possibilità di voto. I proventi, oltre che dalle quote dei soci, provenivano dal commercio e dalla produzione di vino gestiti dalla Cooperativa del vino, che nacque, intorno al 1888. Una cantina sociale dove i soci potevano acquistare il vino a prezzo convenzionato e i cui utili venivano, in parte, destinati ad un fondo pensioni.

Entrare qui è un momento di grande emozione, perchè è il ricordo di un luogo in cui mio papà ha passato 40 anni. Terminata la giornata lavorativa, veniva qui per giocare a bocce o a carte. Un pezzo di casa mia. In questi anni, grazie ai contributi dati dal Comune, ricevuti da altri enti e dati dai soci, credo si sia mantenuta viva questa Società di Mutuo Soccorso che aveva finalità sociali, per chi lavorava come conciatore di pelli. Oggi hanno dato una grossa sistemata, con un abbellimento importante. Un luogo di cui essere orgogliosi, una memoria storia. Qui si aiutavano la vedove, chi non era capace a firmare i documenti, si facevano piccoli prestiti. Oggi un elemento di divertimento, un centro di aggregazione per persone di una certa età, un luogo distensivo con tante belle attività e proposte, di gioco, di ristorazione e di confronto. Una bella struttura di Bra che deve andare avanti negli anni“, ha dichiarato il sindaco Sibille.

Nel 2015 sono state rimosse le lastre di Eternit della tettoia esterna e sostituzione con lastre coibentate. Ripristino della facciata esterna, tinteggiatura delle pareti interne del cortile, intervento sull’impianto elettrico nel rispetto delle norme di sicurezza, migliorie del locale ristorazione. Tutti questi lavori sono stati fatti negli ultimi 5 anni, per un totale di 30 mila Euro, di cui 15 mila con finanziamenti di un Istituto di credito, 4 mila con i contributi comunali e 11 mila con i nostri fondi“, hanno spiegato il presidente della Società, Antonio Di Salvo e il tesoriere Ettore Cavanna.

Ad oggi, la “Società di Mutuo Soccorso Lavoratori Conciapelli” conta 124 soci, ospitando attività ricreative come l’associazione ciclisti Bra, gli scacchi, Vivir Tango, musicisti Sciarada, carte Magic, e un gruppo politico per le riunioni settimanali.