Volley B/M: il REPORT di Opem Audax Parma-Gerbaudo Savigliano 3-0

0
743

La diciannovesima giornata ha visto il Gerbaudo Savigliano tornare dalla trasferta di Parma senza punti e con una classifica che, complice le vittorie a sorpresa di Genova sul campo di Garlasco e di Saronno in quel di Alba, comincia a farsi preoccupante.
La cronaca della settimana di avvicinamento alla partita è purtroppo un monotono ripetersi di situazioni assurde e negative. Epidemia influenzale e infortuni vari che riducono ad otto gli elementi a disposizione di Bonifetto, costretto ad annullare l’allenamento del mercoledi.

Ghibaudo e Druetto salgono sul pulmann per Parma senza aver disputato un solo allenamento e Rabbia e Parusso con solo quello di venerdì. Il sestetto iniziale è così composto: Dho in palleggio opposto a Maccagno, Bossolasco e Giraudo schiacciatori, Perla e Parusso al centro, Rabbia libero.

Il Savigliano batte bene e riesce quasi sempre a togliere il primo tempo ai Ducali, ma Giumelli e comunque bravo ad armare le sue bocche da fuoco di posto quattro, Grassi e soprattutto Cordani, contro i quali i biancoblu non riusciranno mai a trovare valide contromisure ne a muro ne in difesa.

Il primo set è equilibrato fino al 14 a 12 quando i padroni di casa trascinati dai servizi e dagli attacchi di Cordani riescono a fare il break decisivo. A nulla serve l’ingresso in campo di Calandri e Ghibaudo, il parziale si chiude 25 a 18. Nel secondo set ancora grazie ad un buon servizio l’equilibrio dura fino al 12 a 10, ma è qui che il Gerbaudo sul turno di servizio di Savi subisce un parziale di 7 a 0 che compromette definitivamente il parziale. Ricezioni imprecise, difficoltà in attacco e la solidità del sistema muro-difesa di Parma salgono in cattedra. Bonifetto rimette in campo Calandri e Ghibaudo per Dho e Maccagno, e Salomone per Giraudo, che riescono a riapre il parziale fino al 19 a 22, ma nonostante questa reazione, un errore in attacco e due ottimi servizi di Giumelli chiudono il set 25 a 19.

Nel Terzo set Bonifetto rivoluziona il sestetto e getta nella mischia dal primo punto Ghibaudo per Maccagno, Ghio per uno spento Parusso (3 punti e 2 errori il suo score finale) e Salomone per Giraudo. Perfetto equilibrio fino al 10 pari, poi un errore in ricezione di Rabbia (in evidente difficoltà per i problemi alla schiena che da settimane lo tormentano) e un fallo in palleggio di Dho subito sostituito da Calandri danno il là al primo break dei padroni di casa che raggiungono il massimo vantaggio sul 21 a 14.

Giraudo ritorna in campo per Bossolasco e grazie ad un buon turno di servizio di Calandri i biancoblù si riportano sotto fino al 20 a 22, ma con un ultimo sforzo Parma fa suo anche il terzo e definitivo set chiuso con un attacco di Cordani autentico dominatore della serata, con 22 punti totali.

Sconfitta che non deve pesare sul morale degli uomini di Bonifetto perchè rimediata contro un’avversario di livello assoluto, 8 vittorie da 3 punti nelle ultime nove gare con l’unica sconfitta in casa della capolista Parella. Serve però assolutamente riuscire a ritornare ad allenarsi al completo e sostenuti da una condizione fisica migliore perchè il campionato prosegue incessante e propone un’altra gara sulla carta dal pronostico sfavorevole contro Caronno, terza forza del campionato e in piena corsa Playoff che verrà a far visita al Savigliano sabato 16 marzo alle ore 18,00. Servirà il solito grande appoggio del pubblico ed una prestazione perfetta per ridare linfa alla classifica a agli umori del Gerbaudo.

OPEM AUDAX PARMA – GERBAUDO SAVIGLIANO 3-0 (25-18, 25-19, 25-22)

PARMA: Giumelli(4), Moroni, Ferrari Ginevra(7), Angelelli, Cordani(22), Grassi(14), Montani, Ferrari(5), Savi(5), Ferrari, Perella, Giulisano (L).

SAVIGLIANO: Dho(2), Calandri(4), Ghibaudo(8), Maccagno(5), Bossolasco(5), Giraudo(3), Salomone(2), Longhi, Perla(8), Parusso(3), Ghio, Rabbia(L), Druetto(L).

Allenatori: Bonifetto R., Brignone M.

c.s. Gerbaudo Volley Savigliano