Verzuolo: interventi del Comune a salvaguardia dell’ambiente

0
484

Salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini. L’Amministrazione comunale di Verzuolo in occasione di «Fridays for Future» (tradotto «Venerdì per il futuro») fa il punto sugli interventi realizzati a favore dell’ambiente.

È il movimento internazionale ora arrivato anche in Italia ispirato alla giovane attivista svedese Greta Thunberg, 16 anni: dal 20 agosto 2018, ogni venerdì mattina, si presenta armata di cartelli e determinazione davanti al Parlamento svedese per protestare contro lo scarso impegno della politica sui cambiamenti climatici.

Tra le azioni a sostegno dell’ambiente l’adesione da parte del Comune al Paes, piano d’azione per l’energia sostenibile inviato alla Commissione Europea nel marzo 2017 e approvato dall’istituzione europea il mese successivo. Il Paes definisce 43 azioni concrete per ridurre entro il 2020 di almeno il 20% le emissioni di anidride carbonica e il consumo di energia termica ed elettrica. Anzi: le azioni proposte dal Comune superano del 2,65% (22,65%) l’obiettivo minimo prefissato in partenza.

Buoni risultati nel 2018 sono stati ottenuti nell’ambito della raccolta differenziata con il sistema porta a porta a cui il territorio di Verzuolo aderisce. Il Comune si è classificato al 10° posto fra i 54 Comuni aderenti al Consorzio Servizi Ecologia Ambiente. La percentuale di differenziata è stata del 67,92% migliorata rispetto al 2017 (66,88%). I limiti imposti dalla Regione sia per la quantità di Rsu (indifferenziata) che di rifiuti in generale prodotta per abitanti sono rispettati: l’Rsu pro capite si ferma a 131,57 kg (max. 159 kg), quello generale 381,30 kg (il limite è di 455 kg).

Nella pagina seguente una tabella che riassume alcuni degli interventi realizzati o in corso di realizzazione (dove indicato) per ambito di azione.

c.s.