SERIE C LIVE: fischio finale, il Cuneo cade di misura a Pistoia

0
848

Dopo le due prestigiose vittorie contro Arezzo ed Entella, il Cuneo affronta in trasferta la Pistoiese con l’obiettivo di conquistare preziosi punti salvezza. Il match è valido per la trentesima giornata del girone A di serie C. Segui la diretta su IDEAWEBTV.IT.

 

LE FORMAZIONI

PISTOIESE (4-3-1-2): Pagnini; El Kaouakibi, Dossena, Ceccarelli, Cagnano; Regoli (37′ st Tartaglione), Picchi (37′ st Petermann),  Luperini; Fantacci (24′ st Piu); Forte (12′ st Terigi), Momenté (24′ st Fanucchi). A disposizione: Meli, Romagnoli, Llamas, Vitiello, Cellini, Sallustio, Rovini. Allenatore: Asta.

CUNEO (3-5-2): Cardelli; Santacroce (30 ‘ st Paolini) , Cristini, Marin; Spizzichino, Bobb (4′ st Emmausso), Suljic, Said, Celia; Jallow (20′ st Piermateri), Kanis (1′ st Caso). A disposizione: Piretro, Tafa, Bertoldi, Castellana, Reymond, Ferrieri, Alvaro. Allenatore: Scazzola.

Arbitro: Luciani di Roma 1 (Gentileschi-Della Croce).

Reti: 33’ Momenté.

 

LA CRONACA

PRIMO TEMPO

1′ – Fischio d’inizio: cominciato il match tra Pistoiese e Cuneo.

15′ – Buon Cuneo nel primo quarto d’ora: la squadra di Scazzola è propositiva e occupa stabilmente la metà campo avversaria. Unico tentativo un colpo di testa fuori misura di Cristini su azione d’angolo (6′).

30′ – Tanto equilibrio in campo tra il 15′ e il 30′. Al 23′ primo squillo della Pistoiese con il tentativo da fuori di Forte di poco alto sopra la traversa.

45′ – Pistoiese in vantaggio al 33′ con Momenté: l’attaccante è fortunato a trovarsi la palla giusta in area dopo un rimpallo, poi è bravo a fulminare Cardelli con un sinistro al volo chirurgico. Al 39′ ci prova ancora Momentè con un gran sinistro dalla lunga distanza, ma la palla è bloccata da Cardelli. Dopo un primo tempo equilibrato, si va al riposo con i padroni di casa avanti per 1-0.

 

SECONDO TEMPO

1′ – Si riparte dopo l’intervallo con la Pistoiese in vantaggio per 1-0. Un cambio per i biancorossi: Scazzola lascia negli spogliatoi Kanis, al suo posto Caso.

15′ – Il Cuneo perde Bobb per un infortunio dopo pochi minuti della ripresa, al suo posto Scazzola si gioca la carta Emmausso, proponendo una squadra a trazione anteriore. Cuneo vicinissimo al pareggio al 9′: sull’angolo di Suljic Cristini sul secondo palo impatta a botta sicura, ma c’è il salvataggio sulla linea di un difensore a negare l’1-1 ai biancorossi. Al 15′ altra chance degli ospiti con il tocco alto sotto misura di Jallow sul cross di Celia. Cuneo comunque più intraprendente e propositivo nel primo quarto d’ora della ripresa.

30′ – Al 19′ la Pistoiese sfiora il raddoppio con il colpo di testa di Momenté su azione d’angolo, palla fuori di pochissimo. Al 24′ Cuneo pericoloso su calcio piazzato, nessuno tocca, Santacroce prova a rimettere in mezzo ma la difesa di casa riesce a liberare. Scazzola mette un centrocampista in più, Paolini, togliendo capitan Santacroce per provare il tutto per tutto. Biancorossi vivi.

45′ – Al 35′ occasionissima per il Cuneo con il neoentrato Piermarteri, che servito dal perfetto cross basso di Emmausso conclude a colpo sicuro da due passi, trovando la risposta d’istinto di Pagnini. Al 40′ Petermann stampa sulla traversa la palla del 2-0 dopo una corta respinta della difesa, sul capovolgimento di fronte gran tiro da fuori di Emmausso che Pagnini riesce a deviare in angolo. Nel recupero Cuneo sbilanciato salvato da Cardelli sul tap-in da due passi dell’ex Fanucchi e sulla punizione di Petermann.  Dopo 5 minuti di recupero arriva il triplice fischio dell’arbitro: vince la Pistoiese per 1-0.