I migliori futuri geometri d’Italia si sfideranno a Cuneo il 15, 16 e 17 aprile

Presentata la gara che vedrà la partecipazione di 50 studenti provenienti da tutta Italia. L'anno scorso vinse il cuneese Manuel Cesana

0
967

Cuneo ospiterà nuovamente la gara nazionale riservata agli alunni degli istituti tecnici per geometri. L’appuntamento è per il 15, 16 e 17 aprile: toccherà all’Istituto “Bianchi-Virginio” organizzare un evento patrocinato dal Comune di Cuneo, dal Collegio geometri e G.L di Cuneo, dall’Atl del Cuneese e dall’associazione FIABA Onlus.

Chi vince, ospita l’edizione successiva. A Pordenone, l’anno scorso, fu il cuneese Manuel Cesana a trionfare, ecco perché tra circa un mese arriveranno in Granda studenti da tutta Italia per partecipare alla competizione, presentata nel corso di una conferenza stampa svolta nella Sala Falco della Provincia di Cuneo venerdì 8 marzo.

Ad illustrate la tre giorni è stato il professor Domenico Comino, coordinatore della Commissione della gara: “Non è facile organizzare una competizione di questo genere, che implica anche dei costi, ma siamo onorati e felici di poterlo fare”. Saranno 50 gli studenti provenienti da tutta Italia che arriveranno a Cuneo per affrontare la gara. Il primo giorno, lunedì 15 aprile, avverrà la registrazione dei partecipanti e la cena di ricevimento al circolo “L. Caprissi” in piazza Boves. Il martedì l’inizio della prima prova scritta di Progettazione, Costruzioni e Impianti della durata di 6 ore; il mercoledì la seconda prova scritta di Estimo, Topografia e Sicurezza del Cantiere (5 ore). Mentre gli studenti svolgeranno le prove, per i docenti accompagnatori ci sarà la possibilità di conoscere il territorio cuneese: martedì è prevista una visita guidata al castello di Manta e poi a Saluzzo, mercoledì al centro storico di Cuneo.

L’Istituto “Bianchi-Virginio” parteciperà con due studenti, che non saranno però in concorso, come stabilito dal regolamento. “Voglio ringraziare gli insegnanti – ha detto Comino -, senza di loro questo non sarebbe possibile. Come si dice, cattivi insegnanti non possono fare buoni alunni”. Ha voluto ringraziare i docenti anche l’assessore comunale Franca Giordano: “Il loro è un lavoro silenzioso ma prezioso, fatto con grande professionalità. Va fatto un applauso al ‘Bianchi-Virginio’, una scuola che riesce sempre a mantenere la propria identità. Ospitare questa competizione in città è un onore”. “Ben vengano concorsi di questo genere a Cuneo – ha aggiunto l’assessore Luca Serale -. Sono eventi che servono per far conoscere la nostra città e la bellezza del nostro territorio”.

Presente anche Manuel Cesana. Grazie a lui, che vinse l’anno scorso a Pordenone, quest’anno tocca a Cuneo ospitare la gara: “Cosa ricordo? Sinceramente poco, perché l’ansia era tanta. Però piano piano sono riuscito a lasciarmi trasportare da quello che succedeva e a vivere a 360 gradi  l’esperienza, conoscendo gente nuova con cui sono ancora in contatto e visitando posti bellissimi”.

Nell’occasione, sono stati consegnati i diplomi d’Esame di Stato 17-18 e sono stati premiati gli studenti meritevoli dell’istituto cuneese, con il conferimento delle borse di studio erogate dalle Fondazioni “Baccalario” e “Tribaudino”.