19 marzo: a Fossano il concerto degli allievi del Blues Lab

0
472

Il progetto Blues Lab nasce dall’esigenza di creare un contesto attraverso cui condividere le proprie capacità e la propria esperienza in un ambito musicale molto flessibile, prendendo come riferimento quella che è la struttura formale del blues.

Questo genere di musica, è formato da alcuni accordi che girano all’interno di 12 battute ripetute a loop e consente all’allievo anche alle prime armi (seppur con requisiti minimi) di suonare dei brani senza troppi ostacoli tecnici.

Per gli strumentisti più avanti nel loro percorso musicale, invece, rappresenta la possibilità di mettere in pratica la creatività attraverso l’improvvisazione, elemento quasi fondamentale per lo stile che ha influenzato gran parte della musica moderna.

A prendersi cura del progetto, c’è Luca Allievi.
Chitarrista eclettico, ha svolto un’intensa attività come musicista classico, parallelamente alle sue collaborazioni in ambito moderno, considerando la poliedricità derivata dagli studi classici e jazzisti. Numerose sono le attuali formazioni con le quali collabora muovendosi in diversi ambiti stilistici.
Dal 2003, è attivo un progetto con la cantante Raffaella Buzzi, artista specializzata nell’interpretazione del Fado Portoghese, all’interno del quale vengono proposti brani che appartengono alla tradizione fadista tratti, in special modo, dal repertorio di Dulce Pontes e ri-arrangiati in chiave unplugged.

Si esibiranno gli allievi del laboratorio di Blues: Basso Cristina, Bertoglio Maddalena, Cagnotto Paola, Cussino Marisa, Di Matteo Fabrizio, Gallo Edoardo, Gallo Filippo, Giaccardi Giorgio, Lopez Angelica, Riba Luigi, Rinaudo Loris Pietro, Tribunella Beatrice, Zerbini Davide.

Il concerto si terrà Martedì 19 Marzo alle ore 21 presso la Chiesa dei Battuti Bianchi, Largo Camilla Bonardi, a Fossano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

c.s.