Cuneo: presentata l’edizione numero 20 del Torneo Alpi del Mare

Importante traguardo per il Torneo internazionale del Tennis in Carrozzina. Attesa per gli atleti giapponesi e del Sudafrica

0
587

L’appuntamento, ormai annuale, presso il Salone d’onore del Lovera Hotel di Cuneo, per la presentazione della 20^ edizione (tutta da record) del Torneo Internazionale Tennis Tour livello ITFS, nel quale gareggiano i migliori tennisti del panorama Paralimpico del momento.
Rappresentanti delle istituzioni locali e delle organizzazioni sportive hanno illustrato la valenza e l’importanza di un evento sportivo così significativo.

Il responsabile generale della P.a.s.s.o. Remo Merlo, ha ringraziato quanti non sono potuti intervenire, malgrado l’affetto e la presenza dimostrata negli scorsi anni come il Prefetto di Cuneo. Un ringraziamento particolare è stato subito rivolto agli amici ed ai collaboratori dell’Associazione senza i quali non si sarebbe giunto ad un numero così elevato di edizioni; collaboratori come Alberto Bessone, Chiara Beltramo, Gianni Gerbaldo e tutti gli altri che citeremo nel corso dei vari comunicati stampa.

In rappresentanza del Sindaco di Cuneo c’era l’Assessore alle politiche sportive Cristina Clerico che si è detta entusiasta di una manifestazione che ha resistito così a lungo negli anni e che porta con sé i valori più alti dello sport, facendo un plauso all’organizzazione.
Per il CONI, la signora Martin si rammarica di non aver sostenuto con fondi maggiori una manifestazione così importante. Mentre ha ribadito la vicinanza allo sport inclusivo della Fondazione CRC. In ultimo ha plaudito al grande lavoro organizzativo e di logistica della P.a.s.s.o nell’accoglienza dei tantissimi atleti con limitazioni fisiche che giungono da diverse parti del mondo.

Per la Camera di Commercio Patrizia Dalmasso ha manifestato “enorme coinvolgimento poiché il Torneo Alpi del Mare è un momento unico di inclusione sociale che da l’opportunità a tanti giovani disabili di dimostrare il personale valore atletico. L’internazionalità dell’evento – conclude – promuove il territorio e la sua cultura enogastronomica

Tabellone Principale – Main Drow – con 16 atleti, è quello che illustra il Direttore del Torneo Paolo Ponzio, con gli spagnoli Caverzaschi e De La Puente in testa (14° e 15° del Rank mondiale). Si disputeranno anche il Main Drow femminile, il Doppio e il Consolation.
Quest’anno pochi gli italiani in gara da menzionare Luca Arca e Silviu Culea.
Appuntamento a Mercoledì 13 Marzo ore 17 per la compilazione dei Tabelloni e a Giovedì 14 Marzo per la prima giornata di Gare.

c.s.