Busca – Nuovo Polo Scolastico: Pessina attacca, Gallo risponde

Il candidato di "Busca nel cuore" duro: "Troppi mutui da parte del Comune". La replica del sindaco: "Opera fondamentale, prima di parlare ci si deve informare"

0
1176

Saranno mesi intensi a Busca in attesa dell’appuntamento alle urne per scegliere il nuovo sindaco. La campagna elettorale non è ancora cominciata, ma il candidato di “Busca nel cuore” Eros Pessina continua a farsi sentire con attacchi all’attuale amministrazione, guidata da Marco Gallo, che si ripresenterà il 26 maggio. In discussione, soprattutto, il progetto che prevede la creazione di un nuovo Polo Scolastico con l’acquisizione dei capannoni del Consorzio Agrario.

Attraverso un comunicato stampa, Pessina ha duramente contestato questa operazione: “Il Comune di Busca continua ad accendere mutui – scrive il candidato sindaco -. Siamo rimasti agli amministratori della Milano da bere anni ottanta: mutuo da quasi 2 milioni per acquistare i capannoni del Consorzio Agrario e poi abbatterli, spese a destra, spese a sinistra. Quando vinceremo le elezioni ci riserviamo di fare una perizia pubblica sul valore di tale bene e la differenza con quanto eventualmente pagato la segnaleremo alla Corte dei Conti affinché valuti se esista un danno erariale nei confronti della Giunta Gallo”.

E ancora: “Il Comune dovrebbe essere una banca piena di denaro, ma qualcosa non torna. Siamo all’incapacità di gestire un flusso di denaro da parte di un’amministrazione, pare, poco attenta dal punto di vista finanziario”. Quindi, la stoccata finale: “Ci sentiamo in obbligo di avvertire la cittadinanza: basta col mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Comportarsi così in tema di bilancio e finanza pubblica è come mettere Dracula all’Avis”.

Contattato telefonicamente, l’attuale sindaco Marco Gallo ha risposto agli attacchi: “Ritengo quella del Polo Scolastico un’opera strategica per Busca, che darà ad un migliaio di studenti una struttura moderna, all’avanguardia e sicura. E’ un fiore all’occhiello di questa amministrazione, anche se verrà realizzata dalla prossima: è un modo per guardare al futuro, perché è nella scuola di oggi che si costruiscono gli adulti di domani. L’opera è legata all’acquisizione del Consorzio Agrario, per cui stiamo facendo tutti i passaggi che devono essere fatti. La nostra amministrazione ha praticamente dimezzato i mutui in questi 5 anni: non facciamo mutui a caso, ma in questa occasione riteniamo che sia opportuno perché si tratta di un’opera strategica, che caratterizzerà Busca per i prossimi decenni. Mettersi di traverso rispetto a questo progetto è da sconsiderati o da persone poco informate”.

Botta e risposta anche sulla questione del personale del Comune di Busca. “Meno della metà di un comune della sua estensione ed abitanti” per Pessina. La replica di Gallo: “Le amministrazioni precedenti sono riuscite a mantenere servizi adeguati con un occhio ai bilanci, oggi non è possibile aumentare il personale perché ci sono leggi che non prevedono le assunzioni. Forse prima di sparare slogan elettorali bisognerebbe conoscere le norme. Le critiche? Non ci facciamo caso, noi lavoriamo per Busca con un gruppo compatto e un programma che stiamo mettendo a punto. Abbiamo tante idee, non vogliamo scendere nella bagarre, è un modo di fare politica distante da noi, che non ci piace”.