Serie C – Cuneo da applausi, capolista al tappeto

Altra grande prestazione dei biancorossi, che battono l'Entella per 2-0 grazie alle reti di Said ed Emmausso

0
498

Altra impresa del Cuneo, altro scalpo importante preso dalla squadra di Scazzola. Battuta anche la capolista Entella, nella partita rigiocata dopo la richiesta di ripetizione da parte dei liguri per l’errore dell’arbitro, che nel finale ammonì la seconda volta Paolini senza espellerlo.

Quel match finì 1-1: alla luce dei fatti, una beffa atroce per l’Entella, che avrebbe guadagnato un punto e che invece, dopo il nuovo viaggio in Granda, torna a casa a bocca asciutta. Merito di un Cuneo perfetto, che ha soffocato gli ospiti in avvio con un pressing a tutto campo, ha colpito al momento opportuno e poi nella ripresa ha dato lezioni su come ci si difende, mettendo in mostra un Santacroce monumentale, senza concedere praticamente nulla agli avversari e sfiorando più volte il terzo gol.

L’allenatore dell’Entella Boscaglia, a fine gara, dirà che “se vai sotto qui, è davvero dura recuperare”. Riferimento ad un terreno di gioco non eccellente, ma anche un grande complimento al lavoro di Scazzola e ad una squadra che continua a sorprendere tutti. Senza le penalizzazioni, oggi i biancorossi sarebbero in zona playoff.

Il Cuneo parte subito bene, meglio dell’Entella, sfiorando il gol dopo pochi minuti con uno schema su calcio d’angolo concluso da Defendi (parata di Paroni). Pochi gli spazi per gli ospiti, che sbagliano tanto e vengono aggrediti in ogni zona del campo dai biancorossi, salvati dal palo al 29′ nell’unica vera occasione da gol creata dai liguri, quando Mancuso appoggia bene per Eremo, il cui destro si stampa sul montante a Cardelli battuto.

Una decina di minuti dopo il gran gol del vantaggio Cuneo: lo firma Said, che prova un esterno destro al volo dal limite dell’area che finisce all’incrocio dei pali opposto. I biancorossi, che nel frattempo hanno perso Defendi per un infortunio (sostituito da Jallow), non si fermano, e in avvio di ripresa raddoppiano. L’Entella non c’è: errore di Migliorelli che regala palla a Bobb, cross basso per Emmausso che tutto solo batte Paroni per un sorprendente ma meritatissimo 2-0.

Ci si attende la veemente reazione degli ospiti, che invece sono tramortiti dal Cuneo, vicino al terzo gol con la volé del neoentrato Paolini. Dopo qualche minuto di sbandamento, l’Entella si riorganizza e comincia a premere, ma senza troppa convinzione. Ci prova Icardi con un colpo di testa respinto da Cardelli al 18′, poi al 21′ viene annullato un gol a Currarino per un tocco di mano. Il neoentrato Nizzetto cerca fortuna da calcio piazzato, ma il portiere di casa è attento (26′). Niente da fare, non si passa, ed anzi è il Cuneo che in diverse occasioni non sfrutta situazioni promettenti in contropiede.

Finisce 2-0, il Cuneo prende altri 3 punti fondamentali e sale a quota 17 punti. All’inseguimento dell’ennesima impresa, la salvezza.

 

CUNEO-ENTELLA 2-0

CUNEO: Cardelli, Bertoldi, Cristini, Said, Bobb, Defendi (33′ Jallow), Emmausso (6′ st Paolini), Santacroce, Suljic (28′ st Arras), Spizzichino, Castellana. A disposizione: Gozzi, Tafa, Caso, Ferrieri, Piermarteri, Reymond, Celia, Kanis, Marin. Allenatore: Scazzola.

ENTELLA: Paroni, Belli, Currarino (28′ st Caturano), Pellizzer, Icardi, Baroni (28′ st Chiosa), Iocolano (6′ st Mota Carvalho), Di Cosmo (6′ st Nizzetto), Eramo, Migliorelli (28′ st Urso), Mancosu. A disposizione: Massolo, Cleur, Crialese, Petrovic, Vianni, De Rigo, De Sentis. Allenatore: Boscaglia.

Arbitro: Camplone di Pescara

Assistenti: Lattanzi e Donato di Milano.

Ammoniti: Santacroce (C), Iocolano (E).

Reti: 39′ Said, 2′ st Emmausso.