Il concerto del Maestro Uto Ughi per gli 80 anni di Maria Franca Ferrero al Teatro Sociale di Alba (FOTO e VIDEO)

0
1870

Emozionanti auguri in musica. E’ questo il suggestivo omaggio riservato ieri sera dalla città di Alba alla signora Maria Franca Ferrero per i suoi 80 anni. E a porgerglieli idealmente davanti ad un Teatro Sociale sold out in poche ore, è stato il Maestro Uto Ughi, uno dei maggiori violinisti del nostro tempo, considerato , l’autentico erede della tradizione che ha visto nascere e fiorire in Italia le prime grandi scuole violinistiche. Insieme ai Filarmonici di Roma, il Maestro Uto Ughi ha presentato al pubblico albese “Le quattro stagioni” di Vivaldi in una versione suggestiva, prendendo il pubblico per mano e accompagnandolo, prima dell’esecuzione, in un profondo viaggio all’interno del capolavoro del compositore veneziano. “Questo evento è stato possibile grazie alla stupenda disponibilità del Maestro Uto Ughi – ha affermato il sindaco Maurizio Marello – che ha deciso di piantare le tende in quel di Alba per tre giorni. Questa sera per questo magnifico concerto, domani per un evento altrettanto importante perchè inaugureremo la nuova scuola del quartiere Moretta, la scuola “Pertini” ad indirizzo musicale e sarà il Maestro ad inaugurarla, tenendo anche una lezione ai ragazzi perchè sappiamo dell’attenzione che Uto Ughi ha per la musica nelle scuole e per la musica a favore delle nuove generazioni. Lo ringraziamo di cuore per questa disponibilità e per questa amicizia con Alba”.
“Ringrazio con tutto il cuore il nostro grande sindaco Maurizio Marello persona di grandi principi e grande capacità – ha salutato, visibilmente emozionata, la vedova di Michele Ferrero – La nostra cara città di Alba, il direttore Maestro Uto Ughi con l’Orchestra Filarmonica di Roma che ci hanno deliziato con la loro superba musica. E con infinita gioia ed onore ancora grazie”.
Oggi pomeriggio il Maestro Uto Ughi terrà una lezione agli studenti dell’indirizzo musicale della scuola media Pertini e, alle 17, inaugurerà i nuovi locali della scuola, nel quartiere Moretta.

Le immagini dell’evento nella fotogallery di Alice Ferrero Image per Ideawebtv.it

Il saluto di Maria Franca Ferrero al pubblico del Teatro Sociale di Alba

Il Maestro Uto Ughi illustra “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi

Uto Ughi esegue “L’Inverno” di Vivaldi