Eccellenza B: grande Benarzole, Fossano a +4 sul Canelli SDS. Stasera il recupero Alfieri Asti-Moretta

0
625
Foto Galvagno

Ora è il Fossano a cercare la fuga. Balzo in avanti, verso la Serie D, del Fossano di mister Viassi che, dopo la ventiduesima giornata, vola a +4 sul Canelli San Domenico Savio: gli astigiani infatti, cadono, sul sempre difficile campo di Narzole e perdono contatto dalla nuova capolista del Girone B di Eccellenza.

Al “Comunale”, vincono con merito i padroni di casa, grande rivelazione del torneo, che passano 2-1 grazie ad i gol di Vallati su rigore e Ba (per lui, anche, un autogol ininfluente nel finale di gara), tornando così al terzo posto in solitaria e, tra l’altro, blindando definitivamente il primo obiettivo stagionale, quello della salvezza (raggiunti i 40 punti).

Ne approfittano così i biancoblu, che passano di misura su un altro campo ostico, quello del Castellazzo Bormida, dove a decidere è Enrico Campana, che porta così i suoi a quota 48.

Corsa per il primo posto che, comunque, resta ancora apertissima, così come quella per i playoff: già detto della Benarzole, rallenta il Corneliano Roero che non va oltre lo 0-0 a Bussoleno, contro la penultima in classifica, formazione che, ad onor di cronaca, è al quarto risultato utile consecutivo.

Stoppato il Moretta (33), che perde il 5° posto e vede assottigliare il proprio vantaggio sulle altre concorrenti: i biancoverdi perdono 3-1 a Vinovo contro il Chisola, dall’ex Saluzzo Micelotta e dalla doppietta di Bellino. Torinesi a -4 (così come il Derthona, sconfitto 2-0 a Pinerolo), Alfieri Asti (35) che assesta il sorpasso grazie alla cinquina rifilata alla Cheraschese fanalino di coda: esordio da dimenticare sulla panchina nerostellata per Luca Mascarello, i “Galletti” passano con Di Savino, Fiorello (doppietta), Bandirola e Lewandowski. E questa sera (ore 20.30), ci si gioca molto, nel contestato recupero proprio fra Alfieri Asti e Moretta.

Classifica sempre più corta anche in chiave playout: partendo dallo stesso Chisola (31), troviamo sei squadre raccolte in tre punti, otto in sette punti (arrivando al Saluzzo terzultimo). L’Olmo (28) vede la zona salvezza, travolgendo ed agganciando la Santostefanese con un rotondo e spettacolare 2-5: protagonista assoluto Andrea Dalmasso, autore di una tripletta, in gol anche Capitao e Biondi (freschi di premi ai recenti Idea Awards 2018). Non basta alla compagine di Brovia un reazione d’orgoglio sullo 0-3 ed i gol di Prizio ed Atomei, per evitare una sconfitta che costringe i biancocelesti a doversi di nuovo guardare alle spalle con preoccupazione.

Non si fanno male Albese (25) e Saluzzo (23), che si devono accontentare di uno 0-0 che cambia poco o nulla: in particolare i granata, che possono recriminare per il rigore fallito dall’ex De Peralta nei minuti finali.